La nuova irresistibile avventura a pedali di Emilio Rigatti, che ritorna nella nostra libreria dopo il successo di “Italia fuorirotta”, “Minima Pedalia” e “La strada per Istanbul”.
Un viaggio sentimentale attraverso Istria, Croazia, Dalmazia e Montenegro tra isole, villaggi e un mare di emozioni.
Da Trieste al Montenegro, lasciando l’Adriatico a sinistra. La bicicletta che si staglia sul blu del mare e sul bianco delle rocce, in equilibrio tra spirali di sogno e di memoria. Quello di Rigatti è un viaggio sentimentale in una Dalmazia di vento e nostalgia, attraverso isole profumate e città invisibili, ricordi di famiglia e storie raccolte lungo il cammino. A colpi di pedale passa da Fiume a Cherso, da Pago a Zara, fino all’isola di Lesina, prima di raggiungere le magnifiche Bocche di Cattaro. “Non si va mai abbastanza piano”, scrive l’autore, “e ogni chilometro sottratto alla macchina è un chilometro sul conto positivo della salute, del buonumore, della lotta al turismo selvaggio, del rispetto della natura”. La sua lentezza lo porta lontano e gli consente di entrare nell’anima di pescatori e artisti, ex soldati e contadini, restituendoci così immagini ed emozioni di una Dalmazia inedita ancora da scoprire. Magari in bicicletta.
Al termine della presentazione, poi, abbiamo organizzato assieme agli Amici della Bicicletta una biciclettata per le Vie del centro di Verona ( e visto l’ attuale andazzo, controllate i fanali ed il vostro tasso etilico ! )