Il nostro prossimo evento avra’ come ospiti di prestigio Gianni Mura e Damiano Tommasi e si terra’ lunedì 15 marzo alle ore 21 presso il Circolo 1° Maggio di Montorio ( Via del Lanificio 60 , dotato di ampio parcheggio e situato nel Centro del paese ).
La serata , il cui titolo è “Dalla Lessinia alla Cina”, sara’ in realta’ una chiacchierata a 360 ° tra il miglior giornalista ( sportivo) italiano e l’ uomo che è stato coscienza critica e cuore pensante del calcio italiano .
L’idea iniziale nasce dall’ esperienza all’ estero di Damiano Tommasi , che dopo 10 anni in Italia ha giocato in Spagna, a Londra ed in Cina .
In un’ intervista apparsa su Repubblica nel dicembre 2009 , Tommasi ha dichiarato a Mura che ”almeno una stagione fuori dall’ Italia dovrebbe essere obbligatoria per un calciatore italiano perche’ da fuori si capisce meglio come giochiamo e che cosa siamo “.
Inoltre , dopo quasi 20 anni di calcio professionistico , Tommasi è tornato a giocare nella natia Lessinia assieme ai due fratelli nella squadra del Sant’ Anna di Alfaedo.
La professione di calciatore , soprattutto agli alti livelli ai quali ha giocato Tommasi , è poi una delle piu’ “itineranti” (ogni due domeniche e spesso il mercoledì , si gioca “in trasferta”), mette in contatto, anche nell’ ambito della stessa squadra , persone di cultura ed origini assai diverse e spesso porta assai lontano : dalla Lessinia alla Cina, appunto !
Questi ed altri sono tra i tanti spunti d’ interesse della serata per i viaggiatori che frequentano la libreria , per gli appassionati di sport del quale Mura è uno dei massimi cantori e Tommasi ne è stato per anni protagonista corretto ed esemplare, ma anche e soprattutto per chi , pur non conoscendoli , ne sapra’ apprezzare lo spessore e l’ umanita’ .
Gran finale, poi, con una degustazione gratuita degli ottimi vini dell’ Azienda Agricola Cecilia Beretta.