Su input degli amici dell’Angolo dell’Avventura di Verona vi segnaliamo la presentazione del reportage di viaggio di Mario Piazzola in occasione del concorso nazionale di fotografia “Premio Verona” organizzato dall’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero e Assessorato alla Cultura in collaborazione con Circolo Fotografico Veronese:
Domenica 13 febbraio 2011 – ore 16.00
presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri – Cortile del Tribunale (Piazza Viviani) – Verona
Ingresso libero
Le immagini, spaziando da episodi storici del recente passato ad aspetti fondamentali della vita vietnamita come la religione, l’artigianato, l’educazione e la struttura urbanistica, documentano lo stile di vita delle piccole etnie che vivono nelle zone montagnose ed evidenziano la frenetica attività che si svolge quotidianamente sul fiume Mekong.
Mario Piazzola è nato a Grezzana (Verona) dove tuttora risiede.
Ha iniziato negli anni 80 a produrre i primi diaporama, utilizzati anche come sussidi didattici nelle scuole elementari e medie.
Appassionato di viaggi, amico e collaboratore di vecchia data dell’Angolo Avventure di Verona, da oltre 20 anni è socio del Circolo Fotografico Veronese di cui è stato per parecchio tempo vice presidente.
I suoi lavori trovano l’ispirazione da temi diversi: da un paesaggio, dalla natura, da una gara sportiva o, semplicemente, dal testo di una canzone amata.
Il suo impegno principale, tuttavia, è assecondare la sua grande passione: conoscere luoghi, persone e culture lontane; interessanti e piacevoli risultano i suoi numerosi reportage dove, accanto all’aspetto documentaristico, emerge l’emozione che la scoperta di mondi sconosciuti suscita e che si vorrebbe poter fissare.