Che c’ azzecca una libreria di viaggi con un libro sul cinema?
La risposta è nell’ autore , Giuseppe Cederna , attore si ma anche scrittore e soprattutto viaggiatore !
Il suo ultimo libro, dopo il pluripremiato “ Il grande viaggio” ( verso le sorgenti del Gange) e “Ticino, le voci del fiume: storie d’acqua e di terra” , è anch’esso una risalita lungo le rive di un fiume, e insieme una discesa nel profondo di sé e dei ricordi di una vita scaturiti dal perdersi in terre lontane.
Fonte di ispirazione di “Piano Americano “ è un ingaggio all’ ultimo minuto per una parte minore nella megaproduzione di Rob Marshall ( Chicago) di “Nine” , riedizione del felliniano 8½.
L’esperienza personale di Cederna diventa occasione di riflessione su cosa significhi essere attori, entrare in un ruolo, mettersi in gioco ogni volta con una parte diversa di se stessi, tanto che “Piano Americano” potrebbe costituire una sorta di “manuale di sopravvivenza poetica per giovani attori”. Il viaggio che Cederna compie e in cui ci accompagna è non solo quello in se stesso, con piacevoli divagazioni tra la Valtellina ed il Gange ( e quindi la nostra libreria ci azzecca!) , ma anche nel passato del cinema italiano, con commossi omaggi a Fellini ed a Mastroianni .

Vi attendiamo numerosi, quindi , nella prestigiosa sede della Societa’ Letteraria di Verona , in Piazzetta Scalette Rubiani 1 in Piazza Bra, in fondo a Via Mazzini !