SEGNALIAMO A TUTTI QUESTA NOSTRA NUOVA INIZIATIVA, in COLLABORAZIONE con l’ ASSOCIAZIONE CULTURALE JOY ed alla quale i clienti di Gulliver beneficiano del 10 % di sconto nella quota di partecipazione :

LABORATORIO DI “ORIENTEERING”

IL TERRITORIO  – LETTURA e INTERPRETAZIONE –

ORIENTARSI , INTERPRETARE e RICONOSCERE i “SEGNI” DELL’AMBIENTE NATURALE

SABATO 31 MARZO 2012 h 9,30 -13
PIAZZETTA SEREGO 1     VERONA

La natura è un tempio in cui viventi colonne

lasciano talvolta sfuggire confuse parole;

l’uomo vi passa, attraverso foreste di simboli,

che lo guardano con occhi familiari.

(da “Correspondances”, di Charles Baudelaire)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il territorio in genere, ed in modo particolare l’ambiente naturale, continuamente si offrono ai nostri sguardi e ci parlano. Ma non basta guardare per vedere, così come non basta ascoltare per capire. Occorre saper vedere ed occorre sapere ascoltare. Muovendo dal racconto delle esperienze personali, Eugenio Cipriani dimostrerà come, anche con limitate conoscenze specifiche, sia possibile “leggere” qualsivoglia territorio ed “interpretarne” i segni in modo da poter programmare in piena autonomia un’escursione, un trekking e persino un viaggio nella “wilderness” (natura selvaggia) anche quella meno nota e meno pubblicizzata.
In tre ore e mezza  di conversazione e con il supporto di immagini e riproduzioni grafiche al computer, ai partecipanti saranno fornite le nozioni di base non solo per la corretta interpretazione di carte, foto e pubblicistica di settore (depliants, guide, ecc.), ma anche per organizzare in piena autonomia e con grande attenzione all’ambiente naturale escursioni o viaggi. Verranno anche forniti consigli utili  a districarsi nella “giungla” delle pubblicazioni di settore e a diffidare di articoli, dèpliants o inviti promozionali  di agenzie turistiche che spacciano per “natura selvaggia ed incontaminata” luoghi adatti solo al turismo di massa più becero e trascurano, volutamente o per ignoranza, la vera “wilderness”, magari a due passi da casa e, perché no?, più economica .
IL DOCENTE

Laureato in Lettere, giornalista, fotografo e scrittore Eugenio Cipriani è autore di oltre quaranta pubblicazioni fra guide turistiche, escursionistiche ed alpinistiche, volumi fotografici e ad indirizzo naturalistico. Appassionato rocciatore ha aperto circa 6oo vie nuove di arrampicata in montagna prediligendo l’esplorazione di gruppi montuosi poco conosciuti se non addirittura inesplorati e nella sua ricerca di terreni vergini e luoghi incontaminati si è spinto fin sui Balcani ed in Grecia.
INFORMAZIONI PRATICHE
Il corso , il cui  costo è di € 45 , si terrà presso l’ Associazione Culturale Joy di  Verona , Piazzetta Serego 1 ( Via Cappello )                  tel.  045 80 36163     www.joybox.it ,  con limite massimo di 25 partecipanti , e verra’ attuato al raggiungimento di 12 iscritti.
Per confermare la propria partecipazione è necessario versare la quota di iscrizione presso l’ Associazione Culturale Joy  entro sabato 24 marzo. La quota sarà restituita a chi non potesse partecipare solo in caso di ragioni di comprovata gravità, e solo qualora sia possibile provvedere per tempo alla sostituzione con un altro partecipante.   Per ulteriori informazioni contattare anche la
Libreria Gulliver, via Stella 16 b, Verona – Tel. 045 800 72 34 – www.gullivertravelbooks.itgulliver@gullivertravelbooks.it