Segnaliamo volentieri questa nuova iniziativa degli amici dell’ Angolo dell’ Avventura di Verona :
Camminata lungo il fiume Menago e visita alla riserva naturale palude “Valle Brusà”  di Cerea (vr)
http://www.oasivallebrusa.it/
Domenica 1 aprile 2012
Una passeggiata, con una parte di visita guidata, nella bella e poco conosciuta riserva naturale dove avremo la possibilità di avvistamenti di una ricca fauna tipica della palude durante il periodo di cova degli aironi cenerini e parate nuziali del falco di palude, tra una vegetazione di canna palustre e carice.
Informazioni e prenotazioni:
Emanuela Merola, ema.nuela@yahoo.it, 340 9069748 (dalle 19 alle 21)
Paola Petronilli, amicimiei.paola@email.it, 347 5636923 (dalle 19 alle 21)
Immagine


Programma

Ritrovo: domenica 1 aprile 2012
1° appuntamento: ore 9.00  parcheggio vicino ospedale di borgo Roma via bengasi a sinistra dove fanno il mercatino a km. 0 al sabato.
2° appuntamento: ore 10.00 davanti all’entrata principale della riserva valle Brusà
Uscita superstrada 434 cerea voltare a destra, direzione Legnago, superato il centro di cerea, in prossimità di una piccola chiesa, si prende sulla destra in direzione Bergantino; dopo circa 3 km, su una curva a gomito a sinistra, si stacca, sulla destra, una strada sterrata che costeggia il fiume Menago. Alla vista del primo ponte (località le “Porte”) si lasciano le auto.
Visita: inizia alle ore 10 (tassative)  e dura 2 ore, saremo accompagnati da una guida del parco. Il costo di € 2 a persona andranno a favore dell’associazione naturalistica “Valle  Brusà” per la manutenzione della riserva.
Abbigiamento:  e’ preferibile non indossare abiti vistosi, ma privilegiare colori naturali simili all’ambiente visitato. Sono da evitare abiti in materiale plastico per ridurre il rumore; utilizzare pantaloni lunghi.
Attrezzatura: consigliati binocolo e macchina fotografica
Pranzo: al sacco nel parco del Menago che raggiungeremo con una breve passeggiata lungo il fiume
Pomeriggio: passeggiata libera nella riserva  delle “Vallette”
Rientro: intorno alle 17.00
Note: l’escursione verrà effettuata con qualsiasi condizione climatica. Il trasferimento è previsto con auto propria .

Avvertenza! L’attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori,  i referenti e l’associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’attività prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione) è limitato al fine di aggregazione su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto   o mezzi pubblici  per raggiungere le località previste.

—————————

Prossimi appuntamenti dell’Angolo dell’Avventura di Verona

Giovedì 29 marzo: “Cuba così lontana così vicina……”
una serata dedicata all’isola caraibica con Roberto Fraschetti autore del libro “Tabacco” e accompagnati dalle belle foto di Michele Bottazzo.


“Incontri di viaggio con immagini 2011/2012”

mercoledì 4 aprile: “Argentina Nord….. travolgente come un tango” di Luciano Caleffi
mercoledì 2 maggio 2012: “Dancalia” di Stefano Carazzi.