Segnaliamo volentieri questa iniziativa degli amici dell’Angolo dell’Avventura di Verona  con un particolare ed importante evento organizzato con la collaborazione del Teatro Stabile di Verona:

“Isole ed etnie sconosciute dell’Oceano Pacifico”
Storie e immagini di Iago Corazza e Greta Ropa

Mercoledì 12 settembre 2012 – ore 21,00
Piccolo Teatro di Giulietta, foyer del Teatro Nuovo
Via Cappello 23 – Verona
Ingresso libero dal cortile di Giulietta

Per informazioni: Enrico Berardi tel. 347 2718401, mail enricoberardi@gmail.com

“Le Isole Vanuatu, situate nel sud dell’Oceano Pacifico, nascondono spettacolari tesori etnici e naturali. Strutture quasi inesistenti e mancanza di vie di comunicazione proteggono da sempre le etnie e le tradizioni di questo magnifico arcipelago, ricco di insenature incantate, coperto da impenetrabili foreste e scosso da vulcani in piena attività, eppure eccezionalmente privo di pericoli naturali. Riti ancestrali, magia nera e cerimonie sorprendenti, come i voli umani del naghol, rendono uniche le tribù che vivono su queste isole, la cui esplorazione ci ha permesso di realizzare reportage di grande interesse antropologico e culturale. Lungo il percorso che conduce alla scoperta di questi luoghi, si trovano altri paradisi incontaminati, nascosti e protetti dall’immensità di questo grande oceano.”


Iago Corazza
ha realizzato importanti e inconsueti reportage di viaggio, servizi e documentari in Perù, Circolo Polare Artico, 5500 metri andini, Messico, Argentina, Bolivia, Brasile, Capo Nord, Chile, Paraguay, Turchia, India, Nepal, Sikkim, Birmania, Thailandia, Libia, Indonesia, Sud Africa, Patagonia – Vietnam, Cambogia, Yemen, Nord Kapp, Belize, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Ethiopia, Guatemala, El Salvador, Honduras, Russia, Giappone, U.S.A., Siberia, Cina, Alaska, Mongolia, Namibia, Canada, Bangladesh, Borneo, Isola di Pasqua – Papua, Galapagos, Ecuador, Australia, Irian Jaya.
Per la televisione e il cinema ha realizzato inoltre la serie documentaristica Extreme Tv, spot pubblicitari, documentari, cortometraggi, monografie. Insegnante di regia e direzione della fotografia in istituti tecnici professionali, utilizza tutte le tecnologie più avanzate per la produzione prodotti multimediali (Inter F.C., West Union, Collection M.M, Bologna Fiere, Fierarredo, ArteFiera, Eima). In collaborazione con Columbia America e Ferrino ha progettato ExplorerCafe.net, un grande portale internet per viaggiatori di tutto il mondo. Nel 2002 insieme a Greta Ropa ha portato a termine una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, definita dalla CNN “unica e assolutamente irripetibile”, seguita dai più importanti quotidiani e televisioni mondiali e raccontata da due volumi e da 35 puntate televisive. Nel 2004 assieme a Rhett Turner realizza per la CNN Turner Classic Movies un documentario sul Verrocchio che viene premiato in America con il Telly Award per la cultura, uno dei massimi riconoscimenti mondiali in ambito televisivo. Nel 2005, sempre con Turner, realizza per l’ High Museum di Atlanta un filmato sull’architetto Renzo Piano. Collabora con diverse case editrici, tra cui White Star – National Geographic, con cui ha realizzato una monografia monotematica a carattere antropologico intitolata “Gli Ultimi Uomini” un viaggio tra le ultime tribù preistoriche della terra e “Luci e ombre del sol levante” un indagine tra i contrasti della società giapponese.
Greta Ropa ha al suo attivo anni d’esperienza nel settore moda e pubblicità. Ha lavorato come indossatrice e fotomodella per numerose aziende d’importanza nazionale ed internazionale con le quali tuttora collabora.
Appassionata di viaggi estremi diviene presto una delle conduttrici del programma televisivo Extreme Tv in onda su importanti reti regionali per poi realizzare documentari in Australia, Cambogia, Cuba, Vietnam, Yemen, Zimbabwe, Zambia, El salvador, Honduras, Botswana, Namibia, Ethiopia, Togo, Benin, Burkina Faso, Isola di Pasqua, India, Nepal, Perù, Belize, Orissa, Papua Niugini, Patagonia, Sud Africa, Guatemala, Russia, Giappone, U.S.A., Siberia, Libia, Lesotho, Cina, Namibia, Alaska, Corea, Ecuador, Galapagos, Mongolia, Swaziland, Canada e Mali per il format “Explorer Tv” destinato ai canali satellitari.
Lavora per il cinema, per la televisione, e collabora come scrittrice con varie testate e case editrici come Oasis e White Star-National Geographic.