Forse ricordate la splendida serata del gennaio  2011 , quando parlammo dell’  impresa di Felice Benuzzi, che nel 1943 fuggi’ con due compagni da un campo di prigionia ove era relegato per scalare con mezzi di fortuna il Monte Kenya, una delle vette piu’ alte dell’ Africa. Diciassette giorni di libertà, incoscienza e fame che morde, per poi tornare ai reticolati e riconsegnarsi ai carcerieri inglesi.

A parlarcene furono Roberto Santachiara , uno dei migliori agenti letterari italiani  , e Wu Ming 1, uno dei componenti del celebre collettivo di scrittori che ha dato alla luce libri di culto quali “ Q ”, “Manituana”, “Altai “ e “Asce di guerra” .

Santachiara e Wu Ming 1 tornano da noi mercoledi 22 maggio alle 20,30 con il loro nuovo libro  POINT LENANA (Einaudi ed) ., che nasce come omaggio all’ impresa di Benuzzi ed è il  risultato di anni di viaggi, interviste e ricerche d’archivio. Definirlo non è facile : è un’inchiesta-romanzo, un poema epico in forma di saggio, una scorribanda nel Novecento , un racconto di tanti racconti……. Parla dell’Africa (di tante Afriche) e delle Alpi Giulie, parla di Italia e «italianità», di esploratori e squadristi, di poeti e diplomatici, di guide alpine e guerriglieri attraverso i territori e la storia di quattro imperi.
Chi è Benuzzi? Chi sono i suoi compagni di evasione? Cosa facevano prima della guerra, e cosa faranno dopo? Per raccontarlo gli autori seguono le scie di molte esistenze, passando dalla Trieste asburgica alla Roma mussoliniana, dalla Cirenaica del guerrigliero Omar Al-Mukhtar alle Dolomiti del rocciatore triste Emilio Comici, dall’Etiopia del turpe generale Graziani alla Nairobi dove morí il Duca d’Aosta, dalle foreste della rivolta Mau Mau alla Berlino della guerra fredda, per arrivare infine ai giorni nostri……..
Una serata imperdibile per tutti gli appassionati di Africa, di montagna e di grande letteratura.
Ingresso libero con degustazione gratuita dei vini dell’ Azienda Cecilia Beretta