Il  nostro prossimo  evento   avra’  luogo nel suggestivo spazio dell’ associazione culturale “La foglia e il vento” (  nel parco della Rimembranza a Soave, sotto le pendici del castello)  . Sara’ nostro ospite l’ autore e bluesman Marco Ballestracci con uno spettacolo ispirato al suo ultimo libro ” Imerio”  (Instar edizioni ) che sull’ onda del  mitico ciclista Imerio Massignan  narra – tra rievocazione, immaginazione e realtà storica –  di vicende che appartengono ad una generazione che ha lavorato duro e molto pestato sui pedali.
Una storia di emigrazione ( forse lo abbiamo scordato, ma per le generazioni dei nostri nonni il viaggio era anche questo………..) e della poesia delle due ruote .
Accompagnato dal fisarmonicista Claudio Cecchetto, Ballestracci ci parla della vita tra cantieri e baracche dei moltissimi veneti che lasciarono la regione , sino a pochi decenni fa tra le più povere d’Italia;della nostalgia di chi è partito e della miseria di chi è rimasto; di un paese dell’anima visto da fuori, con le prime fabbriche e il Vajont che crolla e con i suoi corridori che vanno al Tour e pedalano come forsennati.
Fil rouge del libro è Imerio Massignan , che nel 1960 , a 23 anni , giunse ad un soffio dalla vittoria nella temibile tappa del Passo del Gavia al Giro d’Italia e che poi vinse la classifica scalatori al suo primo Tour de France. Un uomo ed un ciclista che ha suscitato affetti ed è diventato in qualche modo simbolo di quanti, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, sono andati con ostinazione alla ricerca di riscatti e quasi mai li hanno trovati.

Ingresso libero
Indicazioni per raggiungere la sede  dell’ evento :
Dalla Statale 11 o dal casello A4, seguire indicazioni Soave – Attraversare l’abitato fino alle mura del paese – Sulla sinistra si trovano l’Ufficio turistico e il parco giochi (Parco della Rimembranza) – All’interno del parco, nella struttura di colore rosa denominata “Il Molino”, si trova lo Spazio Culturale laFogliaeilVento.