Molti ricorderanno la nostra presentazione di due anni fa con ” Millevite” di Silvia di Natale, che , oltre ad essere un bel libro di viaggio, sdoganava l’ immagine della Colombia   da tanti luoghi comuni ed oggettive difficolta’ che ne limitavano l’ interesse da parte del turismo internazionale.
Siamo quindi felici di segnalare la prossima serata degli amici dell’ Angolo dell’ Avventura :
“finalmente. . . .COLOMBIA!

A cura di Oscar Bassan

mercoledì 7 maggio 2014, ore 21.00
presso il CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Ingresso libero – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com

Alla riscoperta di natura, genti, archeologia, colori e un po’ d’avventura. Partendo dal cuore coloniale colorato e culturale di Bogotà alla sorprendente chiesa sotterranea di sale di Zipaquirà, dal deserto e le saline del nord all’affascinante trek alla “Ciudad Perdida” nella selva degli indios Kogi.  Da Cartagena (il più bel centro coloniale del Sudamerica) volando al sud a Popayan per la “Semana Santa“ e a San Augustin per la sua necropoli millenaria.

Oscar Bassan, coordinatore e segretario dell’Angolo di Avventure di Padova. Da 34 anni viaggia con VnM , alternando negli ultimi anni le partenze di gruppo con ripetute sperimentazioni personali come appunto quest’ultima in Colombia.

ATTENZIONE: la prevista serata “Libia del sud ovest, Gli altipiani di Emeri: un mondo perduto sopra il Djebel Uweinat” è stata annullata

——————————————
PROSSIMI APPUNTAMENTI DELL’ANGOLO DELL’AVVENTURA DI VERONA


CuCu cucina e cultura: “4 serate in cui, attraverso la preparazione della cena, i partecipanti potranno apprendere usi e tradizioni di un popolo”.
http://www.diplomart.org/cucu-incontri-di-cucina-e-cultura/

Un viaggio di una sera. Per qualche ora ci troveremo in un mondo lontano, molto diverso dal nostro in cui assaggiare, ascoltare, allargare gli orizzonti. In ogni serata, attraverso la preparazione della cena, i partecipanti potranno apprendere usi e tradizioni che, partendo dal cibo, si allargano alla vita quotidiana, contemporanea e storica, di un popolo.
Gli workshop verranno tenuti da esperti di cucina provenienti dalle culture che hanno creato quei piatti. Parte della serata consisterà nello stare in cucina con i cuochi a discutere dei piatti, aiutare nella preparazione e a conoscere gli ingredienti per noi meno conosciuti. I cuochi stessi, o un esperto a loro affiancato, aiuteranno i partecipanti nel conoscere storia, costumi e attualità della nazione protagonista. A fine serata, sarà servita la cena con la possibilità di continuare la discussione con i nostri ospiti.
Ci divertiremo. Mangeremo bene. Impareremo di un popolo. Ogni cena comprende: due antipasti, una zuppa, due piatti forti e un dessert. E una sorpresa… A tutti verrà offerto un ricettario appositamente creato con le preparazioni della serata.
L’Angolo dell’Avventura di Verona collabora all’iniziativa con dei brevi “Racconti di viaggio con immagini”
Il PRIMO VIAGGIO: RUSSIA – martedì 13 maggio

IL SECONDO VIAGGIO: LIBANO – martedì 20 maggio (scoprilo ora)
IL TERZO VIAGGIO: GEORGIA – martedì 27 maggio (scoprilo ora)
IL QUARTO VIAGGIO: CUCINA EBRAICA – giovedì 5 giugno (scoprilo ora)

——————————————
VIAGGI IN PROGRAMMA CON COORDINATORI DELL’ANGOLO DI VERONA



YUKON ALASKA TREK dal 01 al 25 agosto 2014: Tra i luoghi dell’epopea della febbre dell’oro e nelle terre ancora abitate dai nativi nordamericani un nuovo viaggio trekking itinerante sempre immersi in una natura selvaggia di foreste, tundra, ghiacciai e le montagne più alte del continente. Con auto a nolo d’appoggio tra Yukon ed Alaska fino oltre il circolo polare artico
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/7960.php?mostradate=si
Coord. Michele Bottazzo, tel. 3481311462

ISLANDA FAMILY dal 2 al 23 agosto 2014
21 giorni per visitare l’Islanda con i nostri ragazzi. Un clima addolcito dalle correnti atlantiche, neve, ghiaccio, e bagni nei laghetti di acqua calda.
Viaggio naturalistico ed esperienza unica in un paese dove la natura e il clima fanno da padroni. Vulcani, soffioni, geyser e mari di lava all’interno dell’isola danno la sensazione di essere arrivati in un paese dove l’ostilità della natura non consente l’insediamento umano. Basta spingersi verso le coste per incontrare fiordi, ghiacciai, lagune con iceberg, scogliere, spiagge e tipici paeselli, grandi anche solo poche case. Un viaggio splendido quindi, perché la grande varietà di paesaggi islandesi non può lasciare indifferenti: cascate e cascatelle, ghiacciai, fiumi, laghi, acque termali, geyser, deserti colorati, vulcani, scogliere a picco, splendide vallate verdi, paesaggi solitari e poi pecore, cavalli, pulcinelle di mare, cigni, anatre, renne e balene … un grande catalogo della natura si dispiega davanti ai nostri occhi e ci stupisce ogni giorno.
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/6476.php
Coord. Enrico Berardi enricoberardi@gmail.com, tel. 3472718401