I Martedì del Mondo

Incontri — dibattiti — attualità

I “leoni africani” e le guerre del Pil

Martedì 6 maggio, ore 20,30,

sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1

La lista è lunga: povertà estrema, conflitti violenti, crisi umanitarie e così via. L’Africa resta la prima area geopolitica cui associamo questi e molti altri riferimenti. Crisi politiche e umanitarie più o meno nuove come quella del Centrafrica, del Mali e della nord della Nigeria, o aree di violenza quasi ininterrotta come quelle della Somalia e dei due Sudan occupano una parte schiacciante dell’informazione sulla regione subsahariana trasmessa dai nostri media. Filtra poco altro.

Eppure l’Africa non è più come siamo stati abituati a immaginarla. A partire dalla metà degli anni novanta e con l’inizio del nuovo millennio, la regione ha gradualmente innescato un processo di crescita nel quale sono stati coinvolti un ampio numero di paesi africani, alcuni dei quali si stanno sviluppando a un ritmo doppio rispetto ai cosiddetti paesi industrializzati e assai vicino a quello delle super affollate economie asiatiche. L’Economist se solo 10 anni fa celebrava i funerali dell’Africa, oggi, invece, la descrive come il continente del futuro.

Ma siamo sicuri che la dittatura del Pil e della crescita forte e duratura sia la risposta giusta per l’Africa? Un continente dove le cose esistono anche quando non si possono contare. O contabilizzare. O, forse, il continente ha bisogno di un modello di sviluppo proprio che riesca a coniugare progresso, giustizia e solidarietà meglio di quanto abbiamo saputo fare noi occidentali?

A parlare di tutto ciò interverrà martedì 6 maggio, introdotto da padre Venanzio Milani, Jean-Léonard Touadi, già parlamentare, scrittore, giornalista (anche di Nigrizia) e docente di Geografia dello sviluppo presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Un relatore che saprà offrire spunti e argomenti a sostegno di una visione diversa della crescita economica africana. Modererà l’incontro il giornalista di Nigrizia Gianni Ballarini.

I Martedì del mondo sono incontri di riflessione e di approfondimento organizzati – da ottobre a giugno – dalla Fondazione Nigrizia, dal Centro missionario diocesano, da Combonifem (rivista mensile delle missionarie comboniane).

Per informazioni:

Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390

Centro Missionario Diocesano: 045.8033519

Combonifem: 045.8303149

Verona, 29 aprile 2014