Segnaliamo volentieri la prossima serata degli amici dell’ Angolo dell’ Avventura di Verona :

IRAN: un paese dalla cultura millenaria che vuole uscire dall’isolamento
 
di Maurizio Cucchiara
 
 CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Inizio ore 21,00 – Ingresso libero – consigliato parcheggio auto di Piazza Isolo
Per informazioni: Enrico Berardi, tel. 3472718401, mail angoloavventuraverona@gmail.com
Il nome Persia, l’attuale Iran, rievoca nella nostra mente le gesta di grandi condottieri: Ciro il Grande, che già nel 539 a.c. abolì la schiavitù e rese libera la professione di ogni religione; Dario I; Serse. Ma anche la magnificenza di Persepoli e di Susa, il commercio delle spezie, che transitavano dal lontano oriente verso il mediterraneo, e ancora la conquista di Alessandro Magno, l’avvento dell’islam e l’invasione dei mongoli. Un crogiolo di civiltà dove arti, costumi e religioni hanno saputo plasmare un popolo che oggi mantiene viva la tradizione dell’ospitalità e della tolleranza propria delle società aperte.
Durante i miei due viaggi in Iran, del 2008 e del 2012, ho conosciuto persone e famiglie che nell’intimo delle proprie case mi hanno esternato il loro disagio e l’avversione verso il regime, ma anche la paura per una nuova guerra civile. Troppo vicino il dolore per i morti della rivoluzione  e della guerra con l’Iraq.
Maurizio Cucchiara
63 anni, appassionato di fotografia di reportage. Ha sempre viaggiato da solo, poi nel 2004, ha voluto provare la formula di Avventure con un bellissimo viaggio nell’Akakus e da allora non si è più fermato, prima da semplice partecipante e dal 2009 come coordinatore. Predilige i paesi del medio oriente, ma la sua curiosità lo porta anche altrove.
Collabora attivamente con l’Angolo dell’Avventura di Vicenza.