Venerdi 18 settembre alle ore 20,30 abbiamo organizzato, assieme a NessunoPress, la presentazione del reportage “Ground zero Ebola” (Piemme) di Sergio Ramazzotti  con la presenza dell’ autore e  del  medico tropicalista Federico Gobbi.
Per gran parte di noi Ramazzotti è l’ autore del best seller “Vado verso il Capo” cronaca del suo viaggio con mezzi pubblici del 1992 da Algeri a Città del Capo e poi di tanti altri reportages fotogiornalistici pluripremiati in Italia ed all’ estero…………
In realtà il libro che presenterà il 18 settembre nella Sala Africa del Museo Africano di Verona ( Vicolo Pozzo 1, con  ampio parcheggio gratuito) è di una bellezza sconvolgente e terrificante, quindi vi invitiamo caldamente a partecipare.
A circa un anno dallo scoppio dell`ultima epidemia di Ebola con contagi anche di operatori umanitari occidentali, stampa e media non raccontano più questa emergenza o l`evoluzione delle cure di un`infezione virale ad altissima letalità e fortemente contagiosa…….. Sergio, l`unico reporter italiano ad aver raggiunto l`epicentro dell`epidemia in Liberia, racconterà senza censure la sua esperienza vissuta in presa diretta a stretto contatto con i malati, con i medici che li curavano, con le squadre volontarie di raccoglitori di corpi in un’ atmosfera che ricordava in ogni suo aspetto il Medioevo della peste. E spiegherà perché, più che il virus stesso, i veri nemici da combattere sono le tradizioni e la superstizione………..
La presentazione del libro, con inizio alle 20,30 , è ad ingresso libero.
Dalle 18 vi è la possibilità di partecipare ad una visita guidata al Museo africano  a cura della Professoressa Luciana Riggio , che terminerà con un’ apericena nigeriana. Biglietto unico € 6,00. Necessaria prenotazione via e-mail a comunicazione@museoafricano.org o telefonicamente allo 045 8092199