Mercoledi 17 febbraio alle 17  tradiamo la……..geografia per la storia per presentare l’ ultimo libro di Wu Ming “L’ invisibile ovunque” ( Einaudi) presso la Sala Nervi della Biblioteca Civica di Verona , in Via Cappello 43, a pochi passi dalla nostra libreria.
L’ ultimo libro del celebre collettivo è interessante di per sé ma ancor piu’ perché è il frutto di una nuova sperimentazione stilistica , con gli autori che hanno scritto in piena autonomia quattro racconti differenti che confluiscono in un unico capolinea.
La presentazione , durante la quale Wu Ming 2 dialogherà con il giornalista Beppe Muraro , offrirà anche l’occasione per approfondire il senso del fare letteratura in Italia oggi, partendo da una riflessione sull’evento storico più celebrato dell’anno, la Prima Guerra mondiale.
L” Invisibile ovunque infatti racconta quattro vite nella Grande Guerra, saltando dal fronte italiano a quello francese e ritorno con una progressione in quattro movimenti dalla narrativa pura (Primo, secco come lo schiocco di una fucilata in mezzo ai campi) al romanzo-in-forma-di-saggio (Quarto, con obliqui omaggi a Cortázar e Bolaño, che in fondo è l’anagramma di Boloña, dove vivono gli autori), attraversando il romanzo di frammenti (Secondo, una tragedia degli equivoci su psichiatri e «scemi di guerra») e il non-romanzo surrealista (Terzo, quasi un controcanto a Nadja di Breton).
L’Invisibile ovunque è il modo di Wu Ming di non celebrare il centenario della Grande guerra……….
Wu Ming è il collettivo di autori bolognesi che da Q ( pubblicato come Luther Blissett) a 54, Manituana e L’armata dei sonnambuli ha dato alle stampe vari libri di culto tutti editi da Einaudi. Il loro seguitissimo blog è www.wumingfoundation.com/giap
Beppe Muraro, giornalista, è l’ attuale presidente del CAI Cesare Battisti di Verona. E’ autore di vari libri, tra i quali Sui sentieri della libertà – I luoghi della Resistenza sulla montagna veronese (Cierre 2004).