Dopo quasi tre anni riproponiamo un “ classico” della libreria, assieme ad un maestro d’ arte e di vita :

Il giardino di un’ antica  struttura  nella campagna veronese lungo il fiume Fibbio sarà per due giorni il teatro delle  “cacce sottili ” di Stefano Faravelli e dei suoi allievi : la mirabile struttura di un fiore , l’architettura segreta di un albero o di una chiocciola, la furtiva presenza degli abitanti del prato…..Armati di taccuini , pennini e acquerelli , gli allievi racconteranno col disegno e la scrittura (i sensibili strumenti del carnet) l’ avventura di stupore e meraviglia accompagnati da un maestro indiscusso del genere .

Un laboratorio per debuttanti desiderosi di cimentarsi in una tecnica relativamente accessibile o per consumati frequentatori  ( ascoltare Stefano è ogni volta un’ esperienza nuova ), che potranno confrontarsi con un maestro, ricevere consigli, e scambiare emozioni e idee con gli altri partecipanti.          Tutte le attività saranno realizzate in forma di laboratorio, in continua interazione tra il docente e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Il laboratorio è aperto a tutti (esperti, neofiti e veterani) perché il numero chiuso (massimo 18 persone) garantirà ad ognuno l’attenzione del docente in linea con le singole necessità ed aspirazioni.                                                                                                                                                                                                                                                          Il costo del corso è di € 240 (Iva inclusa) ridotti a € 220 per iscritti alla Libreria Gulliver ed alla Scuola del Viaggio , comprendenti i due giorni di lezione, 2 pasti ed un taccuino di viaggio in omaggio.
Il corso è limitato ad un
numero massimo di 18 partecipanti, e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti, con chiusura delle iscrizioni sabato 14 maggio.                                                                          La partecipazione è confermata solamente dopo il versamento della quota di iscrizione . Per comprensibili motivi organizzativi, la quota sarà restituita a chi non potesse partecipare solo in caso di ragioni di comprovata gravità , e comunque con un preavviso non inferiore a 48 ore dall’ inizio del corso .

Il laboratorio avrà luogo all’Opificio dei Sensi, Via Brolo Musella 27, località Ferrazze, (tra Montorio e San Martino Buon Albergo) a poco più di dieci minuti dal centro di Verona, facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Verona Est). E’ una suggestiva struttura con un grande giardino, lungo il fiume Fibbio; è dotata di un ampio parcheggio e nel caso le coordinate sono: https://www.google.it/maps/place/Opificio+dei+sensi/@45.4441866,11.081585,18z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x620430730a9e9bb1 L’Opificio ha anche un bar per gli eventuali break ed un ristorante vegetariano ove avranno luogo i pranzi di sabato e domenica INCLUSI nel costo del laboratorio.

Si raccomandano buone scarpe , abbigliamento comodo (adatto a brevi camminate e soste seduti a terra) ed un cappello preferibilmente di paglia (su espressa richiesta del Maestro Faravelli sono vietati i cappellini con visiera). È richiesta adattabilità , una ragionevole forma fisica, ed e’ indispensabile dotarsi di questi materiali:

Carta, non necessariamente da acquerello- Una scatola di acquerelli di buona marca da 12 colori- Pennelli di martora n°1, n°3, n°6 Un tubetto di tempera bianca Matite, gomme ed una lente di ingrandimento

IL DOCENTE:

Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista. Ispirato da atlanti, enciclopedie , manuali di zoologia e botanica e da lunghi viaggi in Africa, nel vicino, medio ed estremo Oriente e piu’ recentemente in Patagonia , ha risvegliato nel nostro paese l’interesse per il carnet de voyage di cui è il più noto autore italiano. Nei suoi taccuini , frutto di immediatezza e riflessione, si compendiano – espressi con gli strumenti semplici e sensibili dell’acquerello e della calligrafia – il talento, lo studio e la passione . Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand ed ha esposto i suoi lavori in varie citta’ italiane ed estere (Londra, Parigi , New York , Gerusalemme, Istanbul…). Nel 2011 è stato invitato ad esporre alla Biennale di Venezia . E’ autore di varie pubblicazioni che hanno riscosso un crescente successo di critica e di pubblico : 5 carnets di viaggio su Mali , Cina, India ed Egitto (EDT) e Giappone (De Agostini) e 5 taccuini di citta’ su Tokyo, Jenne’, Cairo , Istanbul e Delhi (Confluencias editorial) . Maggiori informazioni sul suo sito www.stefanofaravelli.it

Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e da Verona e all’eventuale soggiorno, riguardo il quale siamo a disposizione per eventuali suggerimenti

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattateci in libreria tel 045 8007234 info@gullivetravelbooks.it