I MARTEDÌ DEL MONDO : Sudan, la resistenza del popolo nuba
Martedì 3 maggio 2016 ore 20,30
Sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1 – Verona
Comincerà con la proiezione di un documentario di 20 minuti, A scuola sotto le bombe, il Martedì del mondo di domani (3 maggio, ore 20.30, sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo,1) dedicato alla guerra che si sta combattendo nella regione dei Monti Nuba (Sudan), un’area grande più dell’Austria con circa un milione di abitanti: il popolo nuba è nel mirino dei caccia Mig e Antonov dell’esercito del regime islamista di Khartoum, che da decenni attua una politica di emarginazione, di sfruttamento e di persecuzione etnica in quest’area.
Saranno poi gli autori del documentario, realizzato lo scorso dicembre, a raccontare ciò hanno visto: Francesco Cavalli, vicepresidente dell’organizzazione non profit Amani, e il video maker Matteo Osanna. E spiegheranno perché, nonostante tutto, la popolazione nuba (musulmani e cristiani) è decisa a mantenere efficiente il proprio sistema scolastico. In una recente intervista pubblicata su Nigrizia, il vice-governatore dei Monti Nuba Suleiman Jabuna Mohamed ha affermato che «il governo di Khartoum usa l’islam come strumento di potere per dominare l’insieme dei popoli sudanesi» e ha aggiunto che per i nuba l’educazione è il modo per affermare il diritto alla salvaguardia della propria diversità culturale e sociale.
L’incontro, moderato dal direttore di Nigrizia Efrem Tresoldi, è un’occasione per comprendere le ragioni di un conflitto che continua dai primi anni ’80 e che vede oggi di fronte le truppe governative e le milizie dell’Esercito popolare di liberazione del Sudan/Nord (Spla-n). Nemmeno la nascita di un nuovo stato, il Sud Sudan, con il referendum del luglio 2011, è riuscito a ricomporre la situazione.
Sempre in Vicolo Pozzo e sempre domani, ma alle 19.00, sarà inaugurata al Museo Africano Vivere ai margini, mostra fotografica sulla vita nelle periferie di Nairobi (Kenya). 22 foto di Francesco Cavalli. I visitatori potranno approfondire alcune questioni relative al tema dell’urbanizzazione e delle periferie in Africa.
I Martedì del mondo sono un ciclo di incontri (ottobre-giugno), che si tengono di norma il primo martedì di ogni mese, organizzati da Fondazione Nigrizia, dal Centro missionario diocesano, dalla rivista Combonifem e dal Cestim – Centro studi immigrazione.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390
Centro Missionario Diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149
Cestim – Centro studi immigrazione: 045.8011032