Venerdi 7 ottobre alle 17 vi aspettiamo invece nella Sala Farinati della Biblioteca Civica (Via Cappello 43) per la presentazione di “Oltremare “ di  e con Marco Steiner, uno dei tre finalisti del Premio Salgari 2016.

Dalla Sicilia alla Cambogia, passando per Venezia, Istanbul, il Mekong e la Cina del Sud, “Oltremare “ è il secondo romanzo “di formazione” del giovane Corto Maltese, scritto da uno dei piu’ stretti collaboratori di Hugo Pratt. Vi si ritrovano in forma di scrittura le mille suggestioni del grande disegnatore veneziano, dall’ esoterismo alla varietà dei luoghi e dei costumi, precisi riferimenti storici ed il realismo eccentrico dei personaggi ai quali si aggiunge un desiderio di fuga tipicamente salgariano…

Marco Steiner (Roma, 1956), medico, ha conosciuto alla fine degli anni Ottanta Hugo Pratt che gli affidava le ricerche filologiche per dare realtà alle vicende di Corto Maltese. Nel 1996 ha completato il romanzo Corte Sconta detta Arcana lasciato incompiuto da Pratt e nel 2006 ha scritto il romanzo L’ultima pista, ideale prosecuzione di Tango.

Il Premio Salgari, nato nel 2006. è organizzato, promosso e sostenuto mosso da: Comune di Negrar-Assessorato alla Cultura, “Pantheon, il magazine di Verona”, l’ Associazione e Rivista “Ilcorsaronero”, l’Università del Tempo Libero di Negrar… e da varie librerie tra le quali “Gulliver libri per viaggiare” che ha curato l’incontro con Marco Steiner in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona.