Torna da noi Stefano Faravelli, ma anche se ascoltarlo è sempre …magico, questa volta anche il contesto rende l’ incontro di sabato 11 febbraio alle 17 davvero straordinario. Vi aspettiamo infatti presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ( Lungadige Porta Vittoria 10 ) per la presentazione di “Verde Stupore “, il suo nuovo carnet de voyage dedicato alla foresta pluviale del Madagascar che richiama il sapore delle spedizioni naturalistiche di fine ‘800.   

Il volume nasce infatti da un viaggio da lui effettuato al seguito di un gruppo di zoologi guidato da Franco Andreone (conservatore del Museo di Scienze Naturali di Torino e che sarà anch’egli presente all’ evento ) nella foresta pluviale di Betampona , un ecosistema unico al mondo e dalla prodigiosa ricchezza di flora e fauna.

Faravelli ritrae la foresta con quel gusto per la precisione e quella capacità di percepire il fantastico nel dato naturale che lo contraddistinguono da sempre.  Il risultato è un carnet di straordinaria bellezza e di grande interesse naturalistico e artistico, capace di ritrarre un luogo in cui vita e morte nascono l’una dall’altra per manifestare la meravigliosa varietà di forme e di colori della natura.  

Cenni biografici

Pittore, filosofo ed orientalista , ed ispirato da atlanti, enciclopedie , manuali di zoologia e botanica e da lunghi viaggi in Africa, nel vicino, medio ed estremo Oriente e piu’ recentemente in Patagonia , Stefano Faravelli ( 1959) ha risvegliato nel nostro paese l’interesse per il carnet de voyage – oggetto di straordinario fascino che si colloca a metà strada tra l’ opera d’ arte ed il libro- . Nei suoi taccuini, frutto di immediatezza e riflessione, si compendiano – espressi con gli strumenti semplici e sensibili dell’acquerello e della calligrafia – il talento, lo studio e la passione . Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand ed ha esposto i suoi lavori in varie citta’ italiane ed estere (Londra, Parigi , New York , Gerusalemme, Istanbul…). Nel 2011 è stato invitato ad esporre alla Biennale di Venezia . E’ autore di varie pubblicazioni che hanno riscosso un crescente successo di critica e di pubblico : 6 carnets di viaggio su Giappone (De Agostini), Mali , Cina, India , Egitto ( tutti con la EDT) e 5 taccuini di citta’ su Tokyo, Jenne’, Cairo , Istanbul e Delhi (Confluencias editorial) . Maggiori informazioni sul suo sito www.stefanofaravelli.it

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI