Con “Le città da cantare ” di Riccardo Canesi la geografia si sposa con la musica con la nostra presentazione di venerdi 15 marzo alle 20,30 al Cohen di Via Scarsellini 9.

Atlante “semi ragionato” dei luoghi italiani cantati con prefazione di Mogol, “Le città da cantare ” edito da Tarka è un libro  davvero particolare che tratta del legame tra canzoni e città italiane.

Secondo lo psicanalista francese Jean-Bertrand Pontalis, per avere qualche speranza di essere davvero noi stessi, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi. Le canzoni, nella loro apparente leggerezza, segnano la vita sia di chi le scrive che di chi le ascolta facendo ricordare, oltre a persone o momenti significativi della vita, anche i luoghi in cui sono state ascoltate od a cui si riferiscono…Certamente qualche autore é stato influenzato dal “genius loci ” , cioè da quanto sprigionato dai luoghi, indipendentemente dall’uomo ma in maniera certamente irrazionale e talvolta mistica.

Oltre alle correlazioni piu’ spontanee ( Genova \ de Andrè, Bologna \ Dalla o Guccini, Roma \ De Gregori …) il libro cita circa 800 canzoni, oltre 1000 tra autori e cantanti e 50 tra città e paesi ed è in realtà un vero viaggio nello spazio e nel tempo ….

Ad impreziosire la serata avremo la competenza di Enrico de Angelis, storico della canzone e colonna del Club Tenco ( che dialogherà con l’ autore), la fisarmonica di Thomas Sinigaglia e la voce di Anna Maria Castelli: per prenotare contattate il Cohen al 347 3234011.