Siamo lieti di annunciarvi la nostra collaborazione per la presentazione di “Dio salvi il Texas. Viaggio nel futuro dell’America” [NR edizioni], che si terrà martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso la Società Letteraria di Verona (Piazzetta Scalette Rubiani, 1). Durante l’evento, lo scrittore Lawrence Wright dialogherà con Alessandro Tapparini, americanista. L’incontro è organizzato dall’Associazione Italia – Stati Uniti d’America.

Superbo… Questa è l’opera più personale di Wright, un mix elegante di autobiografia e giornalismo, libero da qualsiasi pregiudizio elitario” The New York Times Book Review

Il libro “Dio salvi il Texas. Viaggio nel futuro dell’America” mostra uno degli stati americani più controverso, il cuore della Trumpland, che non elegge un politico democratico da oltre vent’anni. Con ironia e quella familiarità a tratti aspra di chi è di casa, il “texano” Lawrence Wright, giornalista della rivista americana New Yorker e autore premiato con il Pulitzer per “Le altissime torri”, ci racconta come è cambiato il Texas, che oggi somiglia molto all’America che Donald Trump vorrebbe creare, e ci fa pensare a come saranno domani non soltanto i texani, ma tutti gli americani. Il Texas è uno stato in cui le minoranze sono già maggioranza, le città sono già liberal oltre che tra le più multiculturali degli Stati Uniti, il petrolio domina e condiziona l’economia. Ma è anche uno stato che si batte ad armi pari con la California in settori all’avanguardia come quello tecnologico, caratterizzato da un modello economico con poche tasse e scarsa regolamentazione, che ha prodotto una crescita straordinaria, ma anche enormi disuguaglianze.
Un po’ memoir, un po’ saggio e un po’ reportage, “Dio salvi il Texas” ci porta al centro dei dibattiti più importanti di questi anni, come quello sul controllo delle armi e sul muro con il Messico, senza perdere di vista i sentimenti dei texani, compreso il mai sopito senso di colpa per la tragedia del 1963, quando proprio a Dallas fu ucciso John Fitzgerald Kennedy. E mentre ci passano davanti volti e immagini che hanno scandito l’attualità e il nostro immaginario, da Lyndon Johnson ai Bush a Beyoncé, si fa strada una nuova consapevolezza: ogni cosa accade prima in Texas.
Lo scrittore di questo libro, Lawrence Wright, è un giornalista della rivista americana New Yorker ed è autore di importanti libri come “La prigione della fede”, “Gli anni del terrore” e “Le altissime torri”, per il quale ha vinto il Premio Pulitzer. Wright è anche drammaturgo, sceneggiatore cinematografico e produttore. Vive ad Austin, Texas.

“Vivace… Onnivoro… Affezionato e geniale… Cattura tutta la potenza del Texas, dalla vergogna alla gloria… Un manuale illuminante per gli stranieri che non vivono lì ma che hanno troppi giudizi su chi ci vive… È la testimonianza delle formidabili capacità narrative di Wright e il lettore si imbatterà in una grande quantità di informazioni senza mai sentirsi perso” – The New York Times

Vi aspettiamo quindi numerosi per scoprire assieme il Texas!