Frequentare uno dei laboratori brevi della Scuola del Viaggio è il modo migliore per fare le prime prove di scrittura di viaggio e scoprire le proprie potenzialità. Gli spunti teorici si alternano a brevi esercizi divertenti. L’ambiente è disteso, il dialogo col docente e gli altri partecipanti continuo.
Sull’ onda del grande successo delle precedenti edizioni, vi riproponiamo questo piccolo “classico” della Scuola del Viaggio “: come sempre posti limitati per favorire la migliore interazione tra il docente ( il vulcanico Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio) ed i partecipanti . Per approfondimenti ed iscrizioni ecco il link:
https://www.scuoladelviaggio.it/laboratorio-scrittura-online-25-settembre-2021-it.php
Il viaggio è venuto prima della scrittura … Carico di un’incantevole ignoranza me ne andavo all’estero su treni di terza classe, corriere di campagna, a piedi, in canoa, su carrette dei mari e sambuchi indiani … Quando cominciai a scrivere probabilmente fu, almeno in parte, per tentare di catturare qualcosa dell’essenza di quelle esperienze, delle immagini che continuavano a sfuggire, sbiadire, dissolversi, involarsi. Scoprii poi che la disciplina della scrittura mi costringeva a vedere oltre, a penetrare ancora più a fondo per meglio comprendere e per disfarmi un po’ della mia ignoranza … Adesso, guardando ai mutamenti avvenuti negli anni, mi chiedo se sarei ancora capace di godermi il viaggiare per il solo gusto di farlo. Norman LEWIS, “Un’idea del mondo”, EDT