Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “I 100 anni del rifugio G. Barana al telegrafo sul Monte Baldo” di Ezio Etrari e Eugenio Cipriani edito da Club Alpino Italiano al prezzo speciale di € 10. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “I 100 anni del rifugio G. Barana al telegrafo sul Monte Baldo” of Ezio Etrari e Eugenio Cipriani by Club Alpino Italiano at the special price of € 10. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

Narrare la storia di un rifugio, ed in particolar mondo del “nostro” rifugio, limitandoci alla semplice elencazione degli avvenimenti che ne hanno scandito le fasi costruttive senza inserirla in un contesto più ampio sarebbe stata troppo arida. Per celebrare i 100 anni del rifugio “veronese” per eccellenza si è quindi voluto parlare in questa modesta fatica editoriale un po’ di tutto, dalle peculiarità ambientali che hanno reso celebre il Baldo alle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della Sezione di Verona del C.A.I., dalla situazione socio-economica proprio del periodo in cui venne costruito alle motivazioni che hanno spinto i nostri concittadini ad unirsi in un sodalizio sino, ovviamente, agli sforzi fatti dai soci e collaboratori per mantenere in efficienza il rifugio più amato dai veronesi. Il lavoro si divide in due parti: una parte storica ed una parte ambientale alle quali si accompagna infine un’appendice sentieristica nella quale ci si è limitati solo alla descrizione dei principali percorsi d’accesso al rifugio.