L’Angolo dell’Avventura di Verona, in collaborazione con la Libreria Gulliver e il Teatro Stabile di Verona, vi invitano alla presentazione del libro:

Gli ultimi uomini, viaggio tra le tribù della Nuova Guinea

storie e immagini di Iago Corazza e Greta Ropa

Edizioni White Star-National Geographic

Mercoledì 13 maggio 2009, ore 21 presso il Foyer del Teatro Nuovo di Verona
ingresso dal Cortile di Giulietta via Cappello 23 Verona.

Le tribù della Nuova Guinea, immagini di riti, feste, tradizioni e costumi fotografati da Iago Corazza e Greta Ropa. Colori sui visi e sui corpi, ornamenti e copricapo, echi di un mondo lontano. Si intitola “Gli Ultimi Uomini – viaggio tra le tribù della Nuova Guinea” il volume di grande formato in cui Iago Corazza ha raccolto le spettacolari immagini da lui scattate in alcune sue spedizioni. Accompagnato da avvincenti testi scritti dallo stesso Iago Corazza e dalla sua compagna di avventura Greta Ropa, oltre che da un’introduzione dell’antropologo Nicola Pagano, il libro comprende anche un DVD con filmati inediti e immagini di back stage. Il volume, inserito nella collana “grandi reportage”, è stato presentato alla sala White Star-National Geographic di Milano in concomitanza all’apertura di una mostra fotografica in esterno, realizzata con una selezione di queste immagini.
Jago Corazza ha iniziato quindicenne come fotografo in un’importante agenzia fotografica bolognese. La passione per i viaggi lo ha poi spinto in tutta Europa poi in Africa prima come viaggiatore e poi come guida in Algeria, Cameroun, Marocco, Tunisia, Mali, Niger, Nigeria, Kenya, Tanzania, Congo, Centrafrica, Burkina. Pubblicando inconsueti reportage di viaggio ha realizzato servizi e documentari in Peru, Circolo Polare Artico, 5500 metri andini, Messico, Argentina, Bolivia, Brasile, Capo Nord, Chile, Paraguay, Turchia, India, Nepal, Sikkim, Birmania, Thailandia, Libia, Indonesia, Sud Africa, Patagonia – Vietnam, Cambogia, Yemen, Nord Kapp, Belize, Zambia, Zimbabwe, Botswana, Ethiopia, Guatemala, El Salvador, Honduras, Russia, Giappone, U.S.A., Siberia, Cina, Alaska, Mongolia, Namibia, Canada, Bangladesh, Borneo, Isola di Pasqua – Papua, Galapagos, Ecuador, Australia, Irian Jaya.
In qualità di regista e direttore della fotografia ha realizzato trasmissioni per le reti Rai, Mediaset, Videomusic, Rete7 – E’ Tv, Tmc e per importanti emittenti regionali. Per la televisione e il cinema ha realizzato inoltre la serie documentaristica Extreme Tv, spot pubblicitari, documentari, cortometraggi, monografie e importanti programmi televisivi musicali come Mi Ritorni in Mente (RaiUno), Help (TMC2) e Roxy Bar (Mtv) premiato con tre Telegatti.. Insegnante di regia e direzione della fotografia in istituti tecnici professionali, utilizza tutte le tecnologie più avanzate per la produzione prodotti multimediali (Inter F.C., West Union, Collection M.M, Bologna Fiere, Fierarredo, ArteFiera, Eima). In collaborazione con Columbia America e Ferrino ha progettato ExplorerCafe.net, un grande portale internet per viaggiatori di tutto il mondo. In collaborazione con Collection Eventi & Produzioni Tv produce da anni eventi in onda sulle più grandi emittenti nazionali come Sfilata d’Amore e Moda (Rete 4), Watershow Premio Civitas con Sophia Loren (Rai 2 Prima serata), Gran Galà del Benessere, Crossroads, D’estate Caserta, Fashion Circus, Watershow (Rai 1 Prima serata) ecc. Nel 2002 ha portato a termine una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, definita dalla CNN “unica e assolutamente irripetibile”, seguita dai più importanti quotidiani e televisioni mondiali e raccontata da due volumi e da 35 puntate televisive. Nel 2004 assieme a Rhett Turner realizza per la CNN Turner Classic Movies un documentario sul Verrocchio che viene premiato in America con il Telly Award per la cultura, uno dei massimi riconoscimenti mondiali in ambito televisivo. Nel 2005, sempre con Turner, realizza per l’ High Museum di Atlanta un filmato sull’architetto Renzo Piano. Collabora con diverse case editrici, tra cui White Star – National Geographic, con cui ha realizzato una monografia monotematica a carattere antropologico intitolata “Gli Ultimi Uomini”.