Segnaliamo con piacere l’ appuntamento di domani sera a Pagina Dodici dall’ amica Roberta , organizzato nell’ ambito dei Caffe’ Letterari di Avventure nel Mondo :
“Le vie dei mercati”
di 50 autori viaggiatori di Avventure nel Mondo
presenta Roberto Virgili
non solo un volume fotografico ma un libro da leggere, capace di aprire le porte di tanti diversi mondi visti attraverso il momento del mercato, forse la porta più semplice e diretta per “entrare” dentro un Paese… percepirne le culture attraverso gli ambienti, i personaggi, le merci …
In un fantastico viaggio attraverso dodici Paesi, con i loro mercati, le loro Genti e le loro usanze comparate in un unico documento per coglierne insieme diversità e valori. Un lavoro di 4 anni con l’intervento di tanti Autori, che hanno ceduto gratuitamente le loro testimonianze a beneficio di una maggiore conoscenza e rispetto verso altre Società.
Martedì 24 novembre 2009 ore 21.00 presso la libreria Pagina Dodici in Corte Sgarzerie, 6/a – 37121 Verona (centro storico), tel 045 8005750 (http://paginadodici.blogspot.com, mail pagina.dodici@yahoo.it).
La distribuzione del volume sarà interamente destinata a finanziare progetti di solidarietà in collaborazione con:
ONG Bambini nel Deserto ONLUS – www.bambinineldeserto.org
pozzi, scuole, presidi medici e microcrediti destinati alle comunità più povere del Sahel africano: Malì, Burkina, Niger
La ricchezza e varietà di questo volume, che può mettere a confronto tanti Paesi sul soggetto unico del mercato, è stata possibile solo per la generosa e totalmente gratuita collaborazione degli Autori, che hanno aderito numerosi, aggiungendo valore ad un’edizione che può vantare anche in questo la sua unicità.
Ogni immagine o commento è espressione spontaneamente personale di viaggiatori fotografi appassionati, che condividendo senso e scopi dell’iniziativa, ne sono divenuti attori principali con il ruolo di preziosi testimoni. Trasmettere le loro esperienze, affinché altri ne fruiscano, è un gesto in cui riconoscere valori e sentimenti sinceri per una crescita comune.
Mercati, suq, bazar, centri vitali nello scambio mercantile, sono da sempre stati attivi nelle comunità Via della Seta, dell’Incenso e delle Spezie rimandano ai nomi leggendari di rotte percorse da velieri, carovane e mercanti che, insieme a prodotti esotici, scoprivano e divulgavano nuovi verbi religiosi e stili di vita. Appuntamenti imperdibili per ogni pur piccolo e sperduto villaggio vissuti anche come momento sociale fondamentale nello scambio di idee, notizie e rapporti interpersonali.
Nei colori, suoni, umori e merci si colgono immediatamente le identità dei luoghi e di chi li frequenta in un’immagine immediata che sa svelare, anche nei dettagli, costumi e tradizioni di altre Società rimandano ai nomi leggendari di rotte percorse da velieri, carovane e mercanti che, insieme a prodotti esotici, scoprivano e divulgavano nuovi verbi religiosi e stili di vita.