Riceviamo da Raffaele ed Antonella, grandi viaggiatori come potrete notare navigando nel loro sito www.wix.com/barabba/Casanoviaggiando , alcune note di viaggio su questo affascinante itinerario tedesco :
Un film.Una sera di novembre, distesi sul divano come raramente ci capita, ed ecco di fronte ai nostri occhi assonnati il risveglio: cosa diamine è questa struttura imponente immersa nella foresta nel nord della Germania? Attento, aguzzo l’udito per comprendere il nome, il luogo:fatico a decifrarlo,ma una traccia ci rimane in mente.
Di corsa, un motore di ricerca e dopo qualche ora ecco svelato l’arcano: Externsteine!
L’emozione è già grande all’idea di poter raggiungere questa meta…ma quando?e soprattutto quanto è distante da Milano?Pare di capire che sia vicino a Brema, ma le informazioni sono davvero limitate, colpa forse del nazismo che lo sfruttò per i suoi interessi e lo “emarginò” dall’immaginario collettivo!
Pasqua! Ecco l’occasione per realizzare il sogno.
Da Milano sono quasi 1000 km, tra valichi svizzeri e città teutoniche. Cercare di unire l’utile al dilettevole ci spinge a scegliere un’ itinerario non troppo conosciuto: La via delle fiabe (http://deutsche-maerchenstrasse.com).
Questa strada si dipana tra i paesini e i luoghi tanto cari ai fratelli Grimm, dove questi vissero e ambientarono le loro favole più belle.
Il nostro itinerario prevedeva di passare per passare le città di :
– Cappuccetto Rosso: Alsfeld (700 km da Milano)
– Bella Addormentata nel Bosco: Sababurg (dove abbiamo dormito nel famoso castello)
– i 7 capretti e il lupo: Wolfhagen
E’ possibile passare anche per Hann-munden, la patria del dottor barbadiferro,Hoexter, la citta’ di Hansel e Gretel, Bodenwerder patria del barone di Muenchausen, Hameln la citta’ del pifferaio magico e molti altri borghi ancora.
Non distante da Sababurg e dal castello della bella addormentata (80 km circa), si trova la foresta di Teutoburgo dove si erge proprio Externsteine. Questo complesso è costituito da un cerchio di circa 80 metri di diametro, un fossato con un laghetto e 3 megaliti di roccia alti 40 metri, su cui si può salire, arrampicandosi tra scale scavate nella pietra..Meraviglioso!!!Restiamo incantati di fronte a tanta maestosità, è impossibile non fermarsi per un paio d’ore, sfruttando il prato antistante (dove gustiamo un pranzo al sacco) per poter godere della incredibile prospettiva su questa fantastica muraglia, . Non si sa bene cosa siano queste rocce, ma le teorie più accreditate indicano che questo sia un complesso megalitico di origine meteoritica:si ritiene che l’etimologia del nome sia legata alle vicina area montuosa chiamata Egge Range (il nome significherebbe, dunque, rocce dell’Egge).
Rientro in Italia passando per il bellissimo borgo medievale di Rothenburg Ob der tauber( la città del Natale): che la magia sia con noi, vero Miss Raffa?
PS Nel loro sito potrete trovare ulteriori dettagli, foto e consigli su questa, e le varie altre destinazioni toccate da Mr e Ms Raffa