Da tempo volevamo organizzare una serata dedicata alle grandi viaggiatrici del XIX secolo , e siamo quindi davvero felici di ospitare Mirella Tenderini con il suo ultimo libro” Isabelle , amica del deserto” – Vita avventure , amori di una giovane esploratrice del Magreb.
Una vita davvero romanzesca quella di Isabelle Eberhardt, purtroppo breve, eppure gremita di audaci esperienze; nata a Ginevra da genitori russi, scrittrice e giornalista irrequieta, innamorata del Magreb e della cultura islamica, presto cominciò a viaggiare attraverso il Nord Africa, travestita da cavaliere arabo per potersi addentrare in territori inaccessibili, interdetti a visitatrici europee.
Amica di sceicchi e di sapienti sufi, ma anche di ufficiali dell’esercito coloniale francese, sospettata di spionaggio da una parte e dall’altra, Isabelle abbracciò la fede musulmana e visse emozionanti avventure tra esplorazioni, immersioni nelle comunità locali, scontri con i ribelli, infuocate vicende amorose. Fino a una morte assurda, a soli 27 anni, nel 1904: vittima di un’improvvisa inondazione in Algeria, ad Ain-Sefra, annego’ , paradossalmente, in pieno deserto del Sahara .
Ci auguriamo veniate numerosi al nostro ultimo appuntamento stagionale al Museo Africano, che sara’ accompagnato come sempre dai vini dell’ Azienda Pasqua