“Cuba così lontana così vicina……”
con Roberto Fraschetti, autore di “Tabacco”, ed. Affabulatore
immagini a cura di Michele Bottazzo

giovedì 29 marzo 2012 –  h. 21.00

presso il CENTRO CULTURALE ELISABETTA LODI – Via San Giovanni in Valle 13b – Verona
Ingresso libero – (consigliato Parcheggio auto di Piazza Isolo)
Per informazioni: Michele Bottazzo 348 1311462 niala.mik@gmail.com

L’Angolo dell’Avventura, in collaborazione con la 1^ Circoscrizione Centro Storico, v’invitano ad una occasione insolita rispetto alle altre organizzate.
Presenteremo, infatti, insieme all’autore, il libro “Tabacco” di Roberto Fraschetti, accompagnati dalle belle foto di Michele Bottazzo.
Una soluzione di continuità interessante e particolare per sentire e vedere la storia di un paese fatto di contrapposizioni nette forti e decise.
Il libro, ambientato a Cuba negli anni ‘30 del XIX secolo, ci trascina in un susseguirsi di storie avventurose e fantastiche narrandoci una sconosciuta Cuba dai colori e profumi assai distanti da quelli dell’isola caraibica attuale.  Il romanzo è ambientato durante una delle tante rivoluzioni cubane, quando gli schiavi lavoravano il “tabacco“ e gli ideali di Libertè, Egalitè, Fraternité arrivavano dall’Europa.
Universo, l’interprete principale, vorrebbe cambiare il mondo e le cose che lo circondano seguendo le sue idee, i suoi valori…i suoi desideri sempre alla ricerca “del giusto”, che dovrebbe coincidere con la ricerca di se stesso. Un personaggio esistenzialista, un uomo in continuo movimento, sempre con il desiderio di spingersi oltre.
Con “Cuba così lontana così vicina…” Roberto Fraschetti e Michele Bottazzo cercheranno, in due maniere differenti, di regalarvi i colori della splendida Isola, attraverso quasi due secoli di storia.
Quando nacque …. già fece capire che razza di anima avesse visto la luce.
“Che nome gli metterete ?” – chiese la levatrice, posandolo fra le braccia del padre.
La partoriente, sfinita, intervenne senza capire di cosa si stesse parlando: “Ho visto tutte le stelle dell’universo e non pensavo che fosse così grande”.….
Il marito, che aveva sofferto con lei durante il travaglio e più di ogni altra cosa al mondo temeva di perderla, emozionato, sollevò il piccolo in aria, ripetendo le parole della moglie: “Grande come l’Universo”.
“Si – sospirò la donna confusa – lo chiameremo così”.
“Come?”
“Universo”.
“Ma che nome è?” – chiese ancora l’uomo.
“E’ un nome bellissimo. Sì, hai ragione caro, lo chiameremo Universo”.

Tratto da “Tabacco” di Roberto Fraschetti, ed. Affabulazione


Roberto Fraschetti
, classe 1962, romano. Nel 2009 abbandona un lavoro in banca per dedicarsi completamente alla scrittura e si laurea in Scienze Politiche.
Nel 2001 pubblica “Valle di Luna”, ed. Serarcangeli, ambientato nel deserto della Giordania, seguito nel 2003 da “Stella del Sud”, ed Affabulazione, libro di viaggio in cui narra gli incontri con personaggi del vasto e variegato continente latino americano.
Dopo un soggiorno di sei mesi in Sud America, sempre nel 2006, esce “Viva Miguel”, ed. Affabulazione, libro ambientato nella foresta Amazzonica.
Nel 2008 pubblica “Nera delle Dune”, ed Affabulazione, romanzo ambientato in Libia a metà degli anni ’30.
Da diversi anni segue e insegue l’idea di un progetto di editoria sociale.
http://robertofraschetti.wordpress.com/

Michele Bottazzo
, viaggiatore, fotografo, coordinatore di Avventure nel Mondo. Amante della natura, dei monti e dei boschi dove, per sua fortuna, “deve” anche lavorarci. Da qualche tempo cerca percorsi treck in zone sconosciute del mondo ma sotto le richieste di sua figlia non disdegna i luoghi di mare ma sempre possibilmente selvaggi.