In occasione della presentazione “ Andalusia, la Semana Santa”, organizzata il 28 marzo 2012 dall’ Associazione  Fagiani del Mondo , abbiamo predisposto una bibliografia assieme alla libreria Pagina Dodici :
GUIDE
ANDALUSIA Edt \ L. Planet – AA VV- euro 23,5 – 2010 – La guida pratica per eccellenza
ANDALUSIA Rough G. Vallardi – AA VV – euro24,5 – 2009 – Il principale rivale della lonely planet
ANDALUSIA Routard – AA VV- euro 22 – 2012 – Guida pratica per viaggiatori low cost
SIVIGLIA & ANDALUSIA Mondadori – AA VV – 24 – 2011 – La guida che “ mostra quello di cui gli altri parlano”
ANDALUSIA citta’ arabe di Spagna – Polaris – Attilio Gaudio – euro 27 – 2000
La guida con il miglior approfondimento storico/culturale
ANDALUSIA Footprint – AA VV – euro 20 – 2008 – Guida pratica con buona grafica ed ottimo rapporto qualità/prezzo
ANDALUSIA Michelin – AA VV – euro 18,5 – 2008 – Guida classica con ottima grafica e cartografia
ANDALUSIA Dumont – AA VV – euro 15 – 2008 – Guida compatta e ricca di immagini, ottima per viaggi organizzati
ANDALUCIA SOUTH (in inglese) Rother – B.Pilkat – euro14,5 – 2009 – Guida escursioni­stica con 50 itinerari in Costa del Sol, Costa de la Luz e Sierra Nevada
BACKROADS of SOUTHERN SPAIN Santana books – David Baird euro 28,5 – 2009
25 itinerari automobilistici negli angoli meno conosciuti della regione (in inglese)
CARTE
ANDALUSIA 1:400,000 – Michelin – euro 7 – 2010
ANDALUSIA 1:200,000 – De Agostini – euro 8 – 2008
ANDALUSIA 1:200,000 – Marco Polo – euro 8,5 – 2011
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE a cura della  Libreria PAGINA DODICI
, pensata per preparare un ipote­tico viaggio in Andalusia: le città andaluse, la storia, l’influenza dei Mori, l’Inquisizione, le corride, il flamenco, la poesia
La schiava di Granada, di Agustin Sanchez Vidal, Nord
Romanzo storico, ambientato nella seconda metà del XVI secolo in cui è la “Santa” Inqui­sizione ad essere protagonista.
Seguendo i propri passi, di Diego Marani, Terre di mezzo
Diario di un camminatore di oggi sul tragitto dei pellegrini medievali: un mese a piedi, mil­le chilometri da Siviglia a Santiago de Compostela lungo l’antica Via della Plata. La storia mescolata al vino, ai sapori genuini dell’aglio e del prosciutto serrano, l’ospitalità sincera.
Il libro di zaffiro, di Gilbert Sinoué, Neri Pozza
Meraviglioso romanzo storico in cui un rabbino, un giovane monaco francescano ed uno
sceicco partono da Toledo sulle tracce di un’antica tavolette di zaffiro dove si narra siano incise le risposte di Dio alle domande degli uomini. Un viaggio attraverso la Spagna, durante il confronto fra l’esercito cristiano a quello musulmano (1487), Un incontro con un marinaio genovese…
L’uomo che superò i confini del mondo, di Ruggero Marino, Sperling&Kupfer
Una nuova tesi per contrastare quella più comune secondo cui Colombo scoprì l’America per caso: secondo Marino, Colombo è perfettamente consapevole di quello che sta facendo. Si muove sulla base di antiche mappe con la decisione di un missionario, di un soldato di Cristo, con lo stesso afflato religioso che caratte­rizzava gli ordini cavallereschi e, in particolare, quello più misterioso della Storia: i Templari.
La scoperta dell’umanità, di David Abulafia, Il Mulino
Le scoperte geografiche precedenti e successive all’età di Colombo, i primi viaggiatori europei che approda­rono in nuove terre circa un secolo prima di Colombo e i loro incontri con le popolazioni africane e delle isole caraibiche, la scoperta di generi umani “diversi” e gli effetti che tale scoperta ebbe sia sull’idea europea di genere umano sia sul destino, tragico, di quei popoli sconosciuti.
Conquistadores, pirati e mercanti, di Carlo Cipolla, Il Mulino
Il grande Carlo Cipolla racconta dell’argento che dalla metà del Cinquecento arriva in Spagna dalle colonie americane, Perù e Messico in primis, e viene smistato nel resto dell’Europa e quindi in Oriente fino alla lontana Cina. Un nuovo sistema del commercio basato sulla moneta d’argento.
Vele e cannoni, di Carlo Cipolla, Il Mulino
Non solo Spagna, ma da qui si parte per l’affermazione della supremazia dell’Europa sul resto del mondo nel corso del Cinquecento: i nuovi tipi di veliero per affrontare le rotte transoceaniche e i nuovi cannoni per assicurarsi il dominio degli oceani. Nuove rotte, nuove merci, nuovi traffici per gettare le basi dei nuovi imperi coloniali.
La casa fra i limoni, di Chris Stewart, Tea
Un pappagallo sull’albero del pepe, di Chris Stiwart, Tea
Due volumetti, uno la prosecuzione dell’altro, nei quali l’ex batterista dei genesis racconta il suo sogno spa­gnolo: abbandonare la sua quotidianità e ritirarsi a vivere in Spagna, nelle Ampujarras, con la famiglia per un’esistenza più in sintonia con la natura.
Flamenco, passione e sensualità in musica, aa.vv., Red
Ritmi infuocati africani, melodie arabe, folklore spagnolo e ispano-americano, canti di libertà e di passionali­tà, gestualità sciamanica: è il flamenco. Una tradizione musicale che ebbe origine nella Spagna musulmana ed è fiorita fino ai tempi moderni fra i gitani andalusi. Una musica sanguigna, la manifestazione più pertur­bante e trascinante della sensualità. Per capirne meglio le sfumature, al libro è allegato un cd con selezione di brani
Duende, viaggio alla ricerca del flamenco, di Jason Webster, Neri Pozza – Questo libro è un viaggio attraverso i luoghi sacri della Spagna, in cui si conserva rigorosamente l’arte del flamenco, dalle pagine di Garcia Lorca dedicate al duende, a quello stato emotivo di estasi e disperazione insieme,ad una serie di figure, diversissime fra loro ma animate o addirittura dallo stesso spirito della musica flamenca.
Il torero camomillo, di Silver, Gallucci
Per bambini (ma non solo) un albo illustrato dedicato ad un insolito torero, che non ha nessuna fretta di mo­strare il suo coraggio nell’arena affrontando il toro. E anche un toro particolarmente mansueto. Una favola, una canzone (sul cd allegato) per raccontare un una tradizione ormai alla sua fine.
Libro de poemas, di Federico Garcia Lorca, Passigli – Esordio poetico di Garcìa Lorca, il Libro de poemas, qui proposto in un’edizione con testo spagnolo a fronte, esce nel 1921, quando il poeta aveva ventitré anni: non accolto immediatamente con il favore che avrebbe meritato, il volume raccoglie alcune delle migliori poesie di Lorca, in cui è la musicalità del verso a risultare straordinaria. Doveroso, oltre che per la grande qualità poetica, ricordare la posizione assunta da Lorca durante il franchismo, che gli costò la vita nel 1936 per fucilazione.
Libros de amor, di Juan ramon Jimenez, Fausto Lupetti
Una raccolta di poesie erotiche, la cui pubblicazione fu bloccata dallo stesso autore per non turbare la storia con la donna che aveva riconosciuto essere l’amore della sua vita. Un altro poeta andaluso, poco noto al pubblico nonostante il riconoscimento del Nobel nel1956, degno di essere letto