Anche a Verona
la rassegna MONDOVISIONI:
i documentari di Internazionale
su informazione, attualità
e diritti umani da tutto il mondo

Mondovisioni è la ormai consolidata rassegna di documentari proposta ad ogni inizio ottobre dal festival del settimanale Internazionale a Ferrara, l’edizione 2011 è per la prima volta andata in tour attraverso l’Italia, con una visibilità e una diffusione rari per il cinema documentario, toccando tra ottobre e aprile Ferrara, in occasione del festival, poi Trento, Udine, Brescia, Milano, Torino, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari, Alghero. Tra i film proposti ancheTahrir di Stefano Savona, poi premiato con il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior documentario italiano della stagione.
Mondovisioni 2012 propone 8 nuovi documentari internazionali, selezionati dai migliori festival (IDFA, Berlinale, Sundance, Locarno, Toronto, Tribeca…), in gran parte in esclusiva e anteprima per l’Italia, che affronteranno come d’abitudine per Internazionale e il festival di Ferrara temi legati all’attualità e alla politica, ai diritti umani e alla libertà di informazione, toccando paesi come Messico, Cina, Repubblica Centrafricana, Russia e Israele, e questioni come il funzionamento della Comunità Europea, l’attivismo antagonista in rete, l’immigrazione e il diritto di asilo.
Tra i titoli in programma The Ambassador, nuova controversa “performance giornalistica” del danese Mads Brügger, inchiesta sotto copertura sul mondo segreto e corrotto della diplomazia in Africa, We are Legion: The Story of the Hacktivists, primo documentario sul movimento Anonymous, Hi Tech, Low Life su blog,citizen journalism e censura in Cina, e Tomorrow sul collettivo artistico russo Voina, tra i più creativi e radicali oppositori del governo del premier Putin.
Una selezione di 6 film della rassegna verrà proposta nel palinsesto del cinema Veronese presso Il Cinema  Nuovo San Michele a partire da Dicembre 2012 fino a Maggio 2013 ogni  primo lunedì del mese, le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano ed accompagnate da una breve introduzione da parte dei presentatori veronesi del ciclo.

The ambassador

di Mads Brügger. Danimarca, 2011, 97′
Lunedì 3 Dicembre ore 20.30
Cinema Nuovo San Michele  – VERONA
In Inglese con sottotitoli
Biglietto intero : 5 euro
Ridotto (studenti, over 60, tesserati cineforum) : 3,50
www.cinemasanmichele.com
Cosa succede quando un europeo (molto) bianco acquista le costose credenziali che lo trasformano in un diplomatico africano, e sbarca in uno dei paesi più corrotti e pericolosi del continente? Oltre che come improbabile ambasciatore, l’uomo si presenta in veste di magnanimo imprenditore intenzionato a dare lavoro alla manodopera locale, ma meno ufficialmente il suo scopo, come quello di tanti in Africa centrale, è trovare un modo per accedere alle vaste riserve di diamanti, insanguinati o meno poco importa.
Dopo The Red Chapel, in cui si infiltrava in Corea del Nord, Mads Brügger torna a Mondovisioni con una nuova “performance giornalistica” e un’inchiesta d’assalto, se possibile ancor più controversa, sul mondo bizzarro e segreto della diplomazia in Africa.