Giovedi 10 ottobre alle 20,30 riprendiamo le nostre presentazioni autunnali presso il Museo Africano (Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito ) con un appuntamento doppiamente prestigioso sia per argomento ( “DANCALIA”) che per autore (ANDREA SEMPLICI ).

La Dancalia è una terra dalla infernale bellezza situata tra l’ Etiopia e l’ Eritrea . Luogo unico e punto piu’ basso della Terra, a 100 metri sotto il livello del mare , da sempre esercita un fascino particolare con deserti bianchi, rocce turchine e fontane di lava .

Nel libro che presenteremo, supportato da splendide immagini, si intrecciano storie di pochi turisti , di carovanieri del sale , degli esploratori italiani che vi si avventurarono ai primi del ‘900 e degli Afar, popolo schivo e quantomai enigmatico .

ANDREA SEMPLICI , giornalista e fotografo, è a nostro parere uno dei piu’ bravi scrittori di viaggio italiani. Tra i tanti suoi libri ricordiamo le guide Clup su Libia, Eritrea ed Etiopia , “Diario d’ Africa” , “Viaggiatori viaggianti”, ”In viaggio con Kapuscinski” e “Gli anfibi slacciati di Che Guevara”. E’ direttore della rivista on line “Erodoto 108.

Insomma una serata da non perdere sia per ascoltare Andrea che per scoprire una terra – prima che le multinazionali minerarie ne sconvolgano la geografia – che è un antidoto contro ogni stereotipo sull’ Africa .

Come sempre, poi una degustazione degli ottimi vini dell’ Azienda Cecilia Beretta di San Felice Extra.