Entriamo insieme nella Libreria Gulliver, a due passi dalla casa di Giulietta, specializzata in viaggi. Luigi Licci, un libraio viaggiatore, l’ha rilevata sei anni fa cambiando vita e coronando un suo vecchio sogno. Non solo è sempre prodigo di consigli preziosi, ma organizza anche incontri e corsi dove è possibile dialogare con tanti autori e altri viaggiatori.
Foto: Libreria Gulliver © Luigi Licci
INTERVISTA A LUIGI LICCI
LIBRERIA GULLIVER – VERONA
A cura di Anna Maspero
Dal tuo osservatorio privilegiato, puoi dirci in poche parole come sono cambiati i viaggiatori, i modi (e le mode) di viaggiare di oggi rispetto a quelli del recente passato?
Il web ed una offerta molto aumentata di guide in italiano rispetto al passato rendono chi ci viene a trovare assai più preparato ed esigente , il che spinge anche noi ad essere sempre più responsabilizzati ed attenti. Riguardo le tendenze del momento, direi slow travel ( quindi cicloturismo , trekking, grandi viaggi a piedi o ciaspole per la montagna d’inverno) e viaggi responsabili ; registriamo però anche molto interesse per viaggi in moto ed in camper.
Immagino tu condivida l’affermazione di Tiziano Terzani secondo cui “i migliori compagni di viaggio sono i libri”…
In realtà sono dell’ idea che i libri siano ottimi compagni di vita e non solo di viaggio, ma penso anche che riuscire a condividerli (libri e …viaggi) sia altrettanto importante.
Quali sono le qualità essenziali di un buon libro di viaggio?
Istintivamente direi quando ci introduce in modo efficace nel paese oggetto del viaggio e\o se ci accompagna piacevolmente quando lo si visita, ma in realtà un libro è valido  (per  scrittura, capacità di coinvolgimento, scorrevolezza…) a prescindere dalla sua catalogazione , che talvolta è un po’ ghettizzante.
Libreria Gulliver dettaglio © Luigi LicciFoto: Libreria Gulliver dettaglio © Luigi Licci

E’ importante scegliere non solo una buona guida ma “la guida giusta”, quella cioè più adatta a un certo viaggio e a un certo tipo di viaggiatore. Come orientarsi in un’offerta così vasta, per non viaggiare tutti con la stessa guida lungo gli stessi percorsi?
Una libreria specializzata è tale non solo per l’ ampiezza delle proposte , ma anche per la disponibilità di chi la gestisce a condividere le proprie esperienze ed affiancare i clienti\ viaggiatori per minimizzare l’ effetto da… asino di Buridano creato da un’offerta sin troppo ampia, soprattutto per le destinazioni più gettonate . Accertare con tatto la durata del viaggio, il desiderio di avere anche suggerimenti pratici, il maggior interesse su alcuni aspetti rispetto ad altri sono tutti fattori che ci aiutano nell’ assistere al meglio chi viene da noi, privilegiandoci rispetto a grandi librerie di catena o ad un acquisto on line.
Perché affiancare altre letture a una guida?
Per conoscere meglio il paese che visitiamo e viverlo (o riviverlo) in compagnia di chi lo ha assaporato prima di noi ma anche, molto semplicemente per i tanti tempi lunghi (mai morti!) che un  viaggio porta con sé, dai tragitti in aereo od in nave all’ attesa di un treno … sarò anacronistico, poi, ma a guide e letture continuerei ad affiancare anche una buona carta!
Alcuni autori e alcuni titoli, classici o novità, che consiglieresti a nomadi o stanziali, per riflettere sul viaggio e sul mondo.
Sono di parte, e quindi consiglierei autori che ho avuto la gioia di conoscere scoprendo che umanamente sono ancor meglio di come scrivono: penso quindi a Stefano Faravelli (in particolare ai suoi carnets sull’India e sull’Egitto), a Pino Cacucci (“Le balene lo sanno “ ma anche “Demasiado corazon”), Andrea Bocconi (“Viaggiare e non partire”) Emilio Rigatti (“Italia fuorirotta” e “Yo no soy gringo”), Eddy Cattaneo (“Mondo Viaterra), Giuseppe Cederna (“Il grande viaggio”)… Tra coloro che purtroppo non ho fatto in tempo ad incontrare, direi l’opera omnia di Ryszard Kapuscinski e di Giorgio Bettinelli.
Libreria Gulliver panoramica © Luigi LicciGULLIVER Libri per viaggiare
Via Stella, 16/b – 37121 – Verona
Tel. 045 8007234 – Fax 045 8038441
www.gullivertravelbooks.it
Foto: Libreria Gulliver panoramica © Luigi Licci
Aperta tutto l’anno, orario 9,30-12,30 /15,30-19,30, con chiusura settimanale il lunedì mattina.
Come la tolda di una nave, un piccolo soppalco domina l’ambiente della libreria ove il ritmo degli scaffali di legno colmi di libri è interrotto da mappamondi di ogni tipo e da planisferi ed acquerelli di viaggio. Da oltre venti anni “Gulliver” soddisfa a 360 gradi le esigenze di chi viaggia, con guide e carte (stradali , murali ed escursionistiche) di pressoché tutte le nazioni del mondo, oltre a saggistica e letteratura di viaggio con gli autori più significativi per ogni paese. Oltre ai tanti scaffali di guide e letture divisi per continenti, molti altri sono dedicati specificatamente a manualistica e narrativa di montagna, escursionismo,mare, camper, moto e cicloturismo mentre in alto dominano volumi fotografici, spesso esposti di facciata. Punto di forza da sempre sono i mappamondi, con pezzi originali di fine ‘800, splendide riproduzioni di un artigiano inglese specializzato e globi contemporanei dal buon rapporto qualità\prezzo.
http://www.polaris-ed.com/libreria-del-mese/77-notizie/libreria-del-mese/376-libreriagulliver.html