All’interno del calendario “Univerona per Expo” il Museo Africano, che con l’università di Verona abita e anima il bellissimo quartiere di Veronetta, propone un calendario di visita + aperi-cena.
Nell’ultimo appuntamento della stagione viene organizzata una visita speciale nel Museo, dando spazio ad aspetti che riguardano l’Africa nella sua contemporaneità.
In collaborazione con Emanuela Gamberoni (docente di Geografia presso l’Università di Verona) e di Mita Bertoldi (docente di Biochimica presso l’Università di Verona) verrà presentato il rinnovato percorso allestitivo e multimediale del Museo, soffermandosi sugli aspetti delle tradizioni, che possono dare spunto per un’analisi dell’Africa di oggi. Si parlerà di esperienze e progetti di imprenditoria femminile, di religioni animiste e della loro evoluzione in contesti geografici extra africani, di medicamenti a base di erbe tradizionali.
Alla visita seguirà un momento conviviale e culinario con alcune rappresentanti del gruppo “INTWAZA”, comunità del Rwanda di Verona, che presenteranno alcuni piatti tipici del loro paese. L’occasione nasce per avvicinare e far conoscere gusti e sapori di cucine straniere.
Il menù prevederà:
– Umuceri: riso
– Isombe: foglie di manioca
– Inyama: spezzatino di Manzo.
INTWAZA è un gruppo di donne Rwandesi che vivono a Verona e che, attraverso eventi, iniziative e danze, vogliono far conoscere le tradizioni del loro paese di origine.
L’insieme delle pietanze ne fa un piatto unico.
Biglietto € 6,00.
Necessaria prenotazione via e-mail a comunicazione@museoafricano.org o scrivendo alla pagina facebook del museo (il parteciperò non comporta prenotazione).