Venerdi 30 ottobre vi attendiamo al Museo Africano di Verona ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito), per immergerci nella cubanidad assieme a Lorenzo Pini , che presenterà il suo libro sull’ Avana , ritratto di una città fuori del comune che riassume in sé tutte le contraddizioni di Cuba.
Un tempo splendente città coloniale e ricco porto dei Caraibi, nella prima metà del secolo scorso divenne la città dei casinò e del gioco d’azzardo, la Las Vegas dei Tropici. Oggi, nella capitale di uno Stato socialista che ha introdotto nel paesaggio urbano il rigore dello stile sovietico, gli slogan della propaganda e le divise militari, la popolazione si appresta a vivere un cambiamento epocale, dopo l’annunciata fine dell’embargo statunitense, durato più di mezzo secolo.
Il reportage narrativo di Lorenzo , arricchito da mappe e foto , si addentra in inconsueti percorsi ritmati dal mare, dal vento, dalle strade, dalla musica, negli interni delle case, arrampicandosi sui punti panoramici anche fuori dai classici percorsi turistici. L’ Avana emerge così come un dipinto a volte accennato, a volte bizzarro, verso una strada che si perde nel mito del Che e di una Rivoluzione che resiste al tempo e si incarna ancora nell’egemonia dei Castro.
Lorenzo Pini, 1982, laureato in geografia ed autore di narrativa di viaggio, lavora nel settore editoriale . Tra le sue pubblicazioni “ A Lisbona con Antonio Tabucchi “ ( G. Perrone 2012 ) e “ Lisbona , ritratto di una città “ (Odoya 2013)
La presentazione del libro è ad ingresso libero.