Giovedi 3 marzo alle 21 affianchiamo gli amici del Cai Cesare Battisti ( Via San Nazaro 15) per presentare “La vocazione di perdersi”( Ediciclo editore) di e con Franco Michieli .
Cosa accade quando si lascia temporaneamente il mondo organizzato dall’uomo per affidarsi ai suggerimenti, visibili e invisibili, offerti dalla natura ?
Per una volta non parleremo di un luogo specifico ma vi presentiamo un saggio in cui tecnica e filosofia s’intrecciano per farci capire che nell’era della geolocalizzazione è bello lasciare a casa lo smartphone e imparare a perdersi per ritrovarsi.  Anche in campo culturale molte novità e scoperte avvengono perché deviando da una tradizione ci si imbatte per caso in qualcosa di nuovo che si rivela interessante. Cristoforo Colombo ha trovato l’America mentre cercava l’Asia…..
In realtà, finché seguiamo itinerari preconfezionati o ben segnalati, non abbiamo modo di sapere cosa accadrebbe se la via la cercassimo leggendo la sola natura. Tutto cambia se teniamo la rotta interpretando le forme del territorio così come ci si presentano, osservando i movimenti apparenti del sole e della luna, decifrando il reticolo fluviale, navigando nella nebbia secondo la direzione del vento, e molto altro.
Franco Michieli è geografo, esploratore di montagne, guida e giornalista-scrittore.
Ha imparato a muoversi sulla terra orientandosi senza tecnologie, come gli animali migratori.
Ingresso libero non limitato ai soli soci Cai