Segnaliamo volentieri il prossimo appuntamento de “I martedi del Mondo”:
Il rapporto uomo-donna può degenerare in una relazione di dominio, spesso intrisa di violenza.
Una questione “di genere” o “culturale”? È possibile dissolvere la violenza attraverso l’educazione all’affettività e alla partnership?
Ne parlano Marisa Mazzi, presidente dell’associazione Isolina e…, e Amina Natascia Al Zeer, del direttivo del Progetto Aisha avviato a Milano nel 2016 in collaborazione con il Coordinamento associazioni islamiche di Milano, mentre  Gianpaolo Trevisi, direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda (Vr), ha comunicato con rammarico che, per sopraggiunti impegni di lavoro, non potrà essere presente.
Amina Natascia Al Zeer, italo-palestinese, è impegnata a Milano con il Progetto Aisha in difesa delle donne maltrattate e discriminate, e contro le mutilazioni genitali femminili. È consigliera territoriale del Comitato promotore della Costituente islamica, dove promuove un clima costruttivo di confronto e dialogo tra le diverse comunità religiose.
Marisa Mazzi, con altre e altri, ha promosso a Verona un’associazione di donne e di uomini per affrontare la gravissima emergenza umana e sociale dei femminicidi: Isolina e…. Il nome ricorda  Isolina Canuti, giovane donna veronese uccisa ai primi del Novecento da un capitano dell’esercito perché non rimanesse traccia della sua gravidanza. L’associazione si è costituita nel giugno 2013 per promuovere un cambiamento culturale che intervenga sulle radici della violenza di genere.
Modera Paola Moggi, direttrice della rivista Combonifem.
I Martedì del mondo sono un ciclo di incontri (ottobre-giugno), che si tengono di norma il primo martedì di ogni mese, organizzati da Fondazione Nigrizia, dal Centro missionario diocesano, dalla rivista Combonifem e dal Cestim.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390
Centro Missionario Diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149
Cestim – Centro studi immigrazione: 045.8011032