Seconda presentazione dell’ anno venerdi 11 gennaio 2019 allo Speziale di Via XX Settembre 7. Presenteremo “ La felicità viaggia in corriera “(Ediciclo editore) con l’ autore Paolo Merlini, affiancato da Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio.

La presentazione vera e propria, ad ingresso libero, inizierà alle 21,15, ma sara’ preceduta da una cena con l’ autore dalle ore 19,45, al prezzo speciale di € 20 (o € 25 con il libro autografato) previa prenotazione allo 045 2211399. Ve la raccomandiamo caldamente, sia per interagire con i simpaticissimi Paolo e Claudio, che per approfittare dell’ ottima cucina dello Speziale .

La corriera è un microcosmo che ti accoglie, che ti culla, e che ti porta via lontano. Leggendo le avventure on the road e seguendo i consigli di Paolo Merlini alla fine verrà anche a te voglia di mollare gli ormeggi e di partire alla scoperta del mondo che c’è tra la soglia di casa e l’infinito. Questo libro ti suggerirà autolinee di tutti i generi, ti consiglierà itinerari insoliti per costruire il portolano sentimentale di un’Italia nascosta, attraversata da vecchie strade secondarie. Montando in corriera darai vita a una nuova geografia, più vera ed emotiva, perché questo mezzo ti permette di partire senza altro scopo che quello di viaggiare.

“Un viaggio con un punto di vista particolare, collocato a due metri e mezzo d’altezza, alla ricerca di incontri, locande, taverne, scovando per primo eccellenze di cibi e vini. Un viaggio lento, ruvido, autentico. Una mappa del tesoro per viaggi felici.“( dalla prefazione di Claudio Visentin )

L’autore ed il co-relatore

Paolo Merlini, classe 1968, dall’adolescenza coltiva la passione per i viaggi lenti. Soprannominato “l’esperto di vie traverse”, è uno specialista di trasporto pubblico locale. Di slow travel scrive e parla alla radio. Collabora alle Guide Verdi del Touring Club Italiano e da quattro anni gestisce, insieme alla moglie Maria Luisa, il seguito blog Italiaconibimbi.it che racconta viaggi ed esperienze da fare con la famiglia. Ha pubblicato L’arte del viaggiare lento (Ediciclo, 2012) e i libri Un altro viaggio nelle Marche (2012), Dove comincia l’Abruzzo (2014), Città nascoste (2016) e Sicilia Express (2018), scritti a quattro mani con Maurizio Silvestri.

Claudio Visentin, ideatore della Scuola del Viaggio, insegna Storia del Turismo all’ Università della Svizzera italiana e racconta i nuovi stili di viaggio nelle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 ore. Ha scritto “In viaggio con l’ asino “( Guanda 2014, con A. Bocconi ) e “Alla ricerca di Don Chisciotte “ ( Ediciclo 2016 con Stefano Faravelli). Il suo sito è www.claudiovisentin.it