Nell’ ultima presentazione di questo intenso gennaio vi portiamo agli antipodi  con Mauro Buffa ed il suo “Sotto il cielo dell’Australia ( Ediciclo Editore ); vi aspettiamo venerdi 18 gennaio alle 20,30 presso la Sala Africa – Museo Africano- , Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito .
Il viaggio di Mauro, che abbiamo già ospitato con successo in  passato, e’ ancora una volta anticonvenzionale , volto a conoscere il cuore del continente  down under . Attraversa il Nullarbor Plain (uno dei più vasti deserti australiani) a bordo dell’ Indian Pacific, il treno che va dall’Oceano Indiano all’Oceano Pacifico percorrendo la seconda ferrovia più lunga del mondo dopo la Transiberiana. Approda nelle grandi città dove incontra emigranti di ieri e giovani lavoratori di oggi in cerca di un’alternativa alla crisi europea. Riparte lungo la costa sugli autobus di linea (australian greyhound) facendo tappa in cittadine anonime dove si comprende il concetto di no culture land. E infine arriva nel red centre del continente a Uluru, il luogo simbolo sacro agli aborigeni. Conclude il viaggio a Melbourne dove tira le somme riflettendo su quanto visto e vissuto: città costiere modernissime e con alta qualità della vita, territori interni isolati e desolati, il triste declino del popolo aborigeno.
Per chi non lo conoscesse, Mauro che ha sempre viaggiato in modo avventuroso alla ricerca di emozioni sportive, storiche e letterarie è ora al suo quarto libro con Ediciclo; i precedenti, tutti già presentati dalla nostra libreria, sono :”Sulla Transiberiana” (2010)” “Sulla Transmongolica” (2012) e “Usa coast to coast” . A fine 2018 è uscito il suo primo romanzo: “Il passato che non conosco” (Ensemble editore)
A dialogare con l’ autore avremo l’ amico Michele Bottazzo ,storico coordinatore di Avventure nel Mondo che ha viaggiato a lungo anche in Australia ( in realtà è piu’ facile elencare i paesi ove NON è mai stato….)