Segnaliamo volentieri la VI a edizione del Corso Avanzato degli amici della Scuola del Viaggio che questa volta sarà in collaborazione con Ediciclo Editore .
- Ediciclo è un editore di riferimento in questo campo, con più di 300 titoli dedicati al viaggio nelle sue diverse sfaccettature.
- La Scuola del Viaggio è stata la prima a organizzare corsi di scrittura di viaggio in tutta Italia, proponendo una riflessione d’apertura sul viaggio e il suo racconto. Ha già realizzato cinque edizioni del suo corso avanzato.
Il corso si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale. Per questo le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando ciascuno a un progetto personale.
Approfondiremo diversi formati, a cominciare dal racconto o il reportage, particolarmente adatti a chi muove i primi passi in questo campo. Ma il corso è la soluzione perfetta anche per chi da tempo pensa a un proprio libro di viaggio. Insegnanti e professionisti dell’editoria di viaggio, lavorando fianco a fianco, vi aiuteranno a superare le difficoltà senza smarrire la vostra voce.
I docenti sono Guido Bosticco (racconto di viaggio), Claudio Visentin (reportage), e Lorenza Stroppa (editor Ediciclo).
Calendario
- Sabato 9 novembre 2019 Viaggiare per raccontare: trovare l’idea giusta, preparare un progetto convincente, raccogliere informazioni in viaggio; dal diario di viaggio alla prima stesura. Il reportage: teoria + esercitazione pratica (Claudio Visentin, con un intervento di Lorenza Stroppa)
- Sabato 23 novembre 2019 La costruzione del racconto: struttura, descrizioni, personaggi, dialoghi (Guido Bosticco)
- Sabato 14 dicembre 2019 La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog ecc. Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Claudio Visentin).
- Sabato 11 gennaio 2020 Tendenze del mercato editoriale, definizione del proprio progetto, editing del testo, costruire e mantenere un rapporto con gli editori (Lorenza Stroppa).
- Sabato 25 gennaio 2020 Presentazione finale: ciascun partecipante sottoporrà un racconto, un reportage o il primo capitolo di un libro di viaggio, realizzati durante il corso, a Lorenza Stroppa, editor Ediciclo.
Informazioni
Sono previsti cinque incontri, di sabato, ciascuno di sei ore, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le lezioni si svolgono presso il bookshop di Ediciclo Editore, in via Cesare Beccaria 13/15 a Portogruaro (Ve).
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 20 posti e viene attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
Ciascun partecipante riceverà in dono il manuale “Raccontare il viaggio” (a cura di Guido Bosticco e Andrea Bocconi, Touring Editore) e “Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” (di Claudio Visentin e Stefano Faravelli, Ediciclo). Per tutta la durata del corso ai partecipanti sarà offerto uno sconto del 20% su tutti i libri del catalogo Ediciclo.
I Coffe break sono gratuiti; sono disponibili convenzioni per il pranzo e un eventuale pernottamento.
La quota di iscrizione è di Euro 400, da versare sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica – IBAN IT20V0501801600000011267978 – indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento.
Per informazioni: info@scuoladelviaggio.it