E’ rimasto un solo posto per questa splendida iniziativa della Scuola del Viaggio: avendo partecipato all’ edizione del 2019 come visiting professor\ fotografo\ tuttofare vi garantiamo che è un ‘ esperienza davvero imperdibile!

Andar per isole – Claudio Visentin da diversi anni viaggia e scrive a Cefalonia, la maggiore tra le isole greche del Mar Ionio: “Ho sempre saputo che un giorno avrei tenuto qui un laboratorio di scrittura di viaggio e nel 2018 sono finalmente riuscito a realizzare il mio proposito. Le prime tre edizioni hanno avuto un’accoglienza straordinaria e anche questo mi ha spinto a tornare nuovamente; il ritorno del resto è un tema quasi inevitabile, quando il profilo di Itaca si disegna sul filo dell’orizzonte”.

E proprio Itaca avrà un rilievo particolare in questa quarta edizione. Si parlerà dell’isola dove siamo (Cefalonia, la vicina Itaca, Zacinto, Leucade…) e dell’isola che siamo (la solitudine dell’individuo e il suo superamento nel mettersi in gioco rappresentato dal viaggio). Occasionalmente si parlerà anche di isole immaginarie, riflesse da miraggi o colme di tesori, dove collocare paradisi e utopie, e dell’isola che non c’è, se non nei sogni dei marinai e dei poeti, eppure può risorgere ogni volta dal taccuino del viaggiatore.

Ogni giornata sarà divisa in tre momenti.

  • Una lezione di teoria del viaggio e della sua narrazione, con molto tempo per correggere gli esercizi del giorno prima.
  • Un lungo bagno in angoli nascosti dell’isola, sempre diversi.
  • Una visita a un luogo di appartata bellezza, senza intenti eruditi, solo per trarne ispirazione. Le rovine dell’antica città di Sami per esempio, solitaria e sospesa nel tempo immobile del mito, tra gli ulivi secolari contorti. Oppure il forte veneziano di Assos, in cima a un promontorio al quale conduce un sottile istmo, ritagliando una baia accogliente, protetta dalle incursioni dei pirati, dove si sostava nei lunghi viaggi verso Oriente. O ancora il Faro di Iero Gobo, sulla penisola di Lixouri, solitario di fronte al mare. Saranno numerosi gli incontri con chi abita e custodisce questa terra.

Pranzi e cene saranno in comune, con quel che il territorio offre, a casa oppure in locali di cucina tradizionale (per esempio da Panajotis e Olga, oppure da Costa e Poppi).
Il giorno dopo si ricomincia.

Informazioni quasi pratiche – Le lezioni e l’alloggio (semplice, pulito) saranno in una bella casa isolata sulla collina, con vista marina sulla piccola capitale di Cefalonia, Argostoli, distesa dall’altra parte della baia. Art Studio Kefalonia è la dimora del più importante artista locale, Dimitri Galiatsatos, e di sua moglie Francesca, nostre guide d’eccezione per cogliere lo spirito del luogo e incontrare gli abitanti.

La loro casa sarà interamente riservata alla vita in comune di corsisti e docenti. Non vi saranno altri ospiti e saranno rispettate le prescrizioni di sicurezza COVID-19. Le lezioni di scrittura si svolgeranno nell’atelier di Dimitri, tra le opere in gestazione, e l’ultimo giorno Dimitri stesso ci aiuterà a creare un souvenir artistico con materiali raccolti sull’isola.
Dopo l’ammissione al corso, ciascun partecipante prenderà accordi direttamente con Francesca e Dimitri per il soggiorno.

In breve

  • Laboratorio di scrittura di viaggio
  • Docente Claudio Visentin
  • Cefalonia, sabato 28 agosto – sabato 4 settembre 2021
  • Il corso è a numero chiuso (max 10 partecipanti). Il costo è di € 300, per le sole lezioni. La quota sarà interamente restituita se gli sviluppi del COVID-19 rendessero impossibile la partecipazione.
  • Per informazioni e candidature: info@scuoladelviaggio.it
  • Ciascun partecipante riceverà in dono il libro di Luca Baldoni, Itaca. L’isola dalla schiena di drago, Exorma.