Descrizione Progetto
“Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Calcio nero. Fatti e misfatti dello sport più popolare d’Italia“ di Giovanni Arpino e Alfio Caruso edito da Feltrinelli al prezzo speciale di € 10. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!
“Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Calcio nero. Fatti e misfatti dello sport più popolare d’Italia“ of Giovanni Arpino e Alfio Caruso by Feltrinelli at the special price of € 10. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!
Tutto “non” comincia quel giorno di fine ottobre 1979 quando Cruciani e Trinca, due anonimi frequentatori della “corte dei miracoli” della Lazio (squadra di calcio romana già nota alle cronache per le bizze di Chinaglia e la morte “per scherzo” di Re Cecconi) telefonarono a Magherini, giocatore del Palermo, per chiedergli se era vero che si potevano truccare le partire di campionato di serie A e B. Lo scandalo che a distanza di pochi mesi mette a soqquadro lo sport italiano rivelando il giro delle scommesse clandestina e delle partite accomodate a tavolino da alcuni dei più popolari ed amati eroi degli stadi (ma anche da noti dirigenti di club esclusivi) prenderà le mosse proprio dalle rivelazioni dei due cortigiani Cruciani e Trinca, scottati dal vorticoso intreccio del gioco d’azzardo calcistico. Ma lo scandalo è solo una spia, una porta aperta su un mondo caratterizzato da incredibili privilegi, soprusi e impunità. Ai personaggi di questo irreale universo era permesso di muoversi in un’eterna infanzia, in una totale irresponsabilità (umana, ma anche, apparentemente, finanziaria e penale) per garantire un prodotto finale autentico: la partita nello stadio davanti a folle di centinaia di migliaia di persone. Ora lo scandalo permette di mettere in discussione quelle impunità. Il valzer dei milioni, l’arroganza del potere divistico, i conti in bianco e nero delle società, le vere motivazioni che stanno dietro le trionfali o rovinose carriere dei presidenti di associazioni calcistiche, il mercato dei giocatori, le cessioni strumentali (un Benetti ceduto dal Milan alla Juventus per ingraziarsi Agnelli) possono adesso essere ricostruiti senza sospensioni di giudizio. Dalla vita esemplare di un Rivera, alle vicende dei Franchi presidente della Federcalcio, da Montesi, la prima incauta “gola profonda” del calcio italiano, alle nostalgie vitalistiche di certe società romane, la realtà del calcio italiano, nelle sue facce note e in quelle segrete, viene svelata e analizzata, senza falsi moralismi e pregiudizi, ma per la prima volta nella sua interezza da un noto scrittore, da sempre studioso del fenomeno calcio, e da un giornalista specializzato.