Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Ghadames. La porta del deserto di Mohamed Salah Bettaieb, edito da Dar Al-Fergiani al prezzo speciale di € 25. Vi interessa? Non vi resta che scriver a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Ghadames. La porta del deserto” of Mohamed Salah Bettaieb by Dar Al-Fergiani at the special price of € 25. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

L’oasi Libica di Ghadames si trova nel Fezzan Occidentale, ai limiti della frontiera fra la Tunisia e l’Algeria. Punto di scambio del commercio sahariano, luogo privilegiato di incontro fra diverse culture, Ghadames è la culla di una civiltà berbero-Araba, della quale continua a perpetuare gli insegnamenti di generazione in generazione. Pietra vivente, città affascinante, Ghadames ospita un oceano di cultura nel quale non possiamo in nessun modo evitare di tuffarci.

Il paesaggio di Ghadames, di un’incomparabile bellezza, unisce il fascino del deserto alla frescura dell’oasi. Da un lato vi sono presenti tutti i tipi di distese desertiche: dune di sabbia che si scorgono all’orizzonte, grandi distese sassose che circondano da ogni lato la città, distese di polvere finissima a perdita d’occhio… Da un altro lato, laghetti di acqua salata, profondi qualche volta fino a 70 metri, ed i giardini dell’oasi le cui coltivazioni si estendono su parecchi ettari. Il cielo notturno che si ammira dalle terrazze della vecchia città illuminato da milioni di stelle sul tappeto blu della notte, è una vera meraviglia naturale della città. La città abbandonata, rende più magica l’atmosfera trasportandoci nell’esaltante passato di Ghadames.