Descrizione Progetto

Introvabilia”, una selezione di volumi rari o semi introvabili, che potete richiedere contattandoci a info@gullivertravelbooks.com: in questo articolo potete trovare “Il giardino d’oro del dio Sole. Dei, culti e messia delle Ande” di Marco Curatola edito da Liguori Editore al prezzo speciale di € 15. Vi interessa? Non vi resta che scrivere a Gulliver Libri per viaggiare!

Introvabilia”, a selection of rare or semi-unavailable books, which you can request by contacting us at info@gullivertravelbooks.com: here you can find “Il giardino d’oro del dio Sole. Dei, culti e messia delle Ande” of Marco Curatola by Ugo Liguori Editore at the special price of € 15. If you are interested, write to Gulliver Libri per viaggiare!

L’insieme dei saggi raccolti nel libro offre una panoramica sui caratteri fondamentali della religione dei popoli delle Ande nei suoi sviluppi storici, dalle prime forme compiute di alta cultura ai giorni nostri. Le manifestazioni della vita religiosa prese in esame sono costantemente poste in relazione alle condizioni materiali dell’esistenza e al loro contesto storico-sociale, al fine di comprenderne l’esatta natura nonché le cause dei mutamenti intervenuti nel tempo. In particolare, nel libro di evidenzia come l’universo mitico-rituale precolombiano abbia ruotato intorno alla figura di un grande dio agricolo del mais, mentre il sistema di credenze e rappresentazioni collettive sviluppatosi in epoca coloniale, e tuttora in parte vigente, sia fondamentalmente incentrato sull’attesa massianica dell’Inca re, attesa che ha dato luogo a numerosi movimenti socio-religiosi.

Marco Curatola (Milano 1951) ha studiato antropologia e archeologia all’Università di Genova e alla Pontificia Universidad Catolica di Lima. Lavora per molti anni in Perù, come esperto dell’Unesco e docente della Universidad Catolica, conducendo ricerche in varie regioni del paese; è direttore per l’Archeologia e l’etnologia del Sudamerica al Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma; è inoltre professore di Antropologia Sociale presso la Pontificia Università Gregoriana e consulente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, per il quale cura il settore americanistico della Enciclopedia Archeologica.