Siamo felici di comunicarvi che mercoledì 11 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, al Wine Bar Symposio (Via Stella, 20, proprio accanto alla libreria), accoglieremo Manuel Cicchetti con il suo “Monocrome. Camminando tra le Dolomiti d’Ampezzo” ,  un libro fotografico, coeditato da Touring Club Italiano e The Music Company.

In questo volume di splendide immagini in bianco e nero sono quindi protagoniste le Dolomiti, dette anche Monti Pallidi capaci di suscitare nello sguardo di chi le incontra sorpresa e ammirazione. Sono dei luoghi magici, ricchi di leggende caratterizzati da una roccia specifica – la dolomia – su cui la luce produce un particolare effetto cromatico. Un capolavoro naturale dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2009 per l’unicità delle vette verticali e le forme scultoree.

Manuel Cicchetti è un fotografo italiano nato alla fine degli anni ‘60 che vive a Milano, nonostante le Dolomiti siano il luogo che chiama “casa”. Fa foto sin da quando era giovane, all’inizio per passione, ma durante gli studi è diventato un lavoro. Ha collaborato per diversi anni nel mondo della musica come disegnatore di copertine per la BMG, EMI, CNI. Ha avorato come fotografo di scena in importanti teatri (tra cui l’Arena) e grazie a ciò le sue foto sono state pubblicate su diversi giornali e riviste italiane. Nel 2016 ha deciso di tornare alla sua passione più grande, la fotografia.

Denis Curti, critico e storico della fotografia, scrive nel  testo introduttivo del volume:Sono tre gli elementi distintivi che ritrovo nel progetto fotografico di Manuel Cicchetti: il forte senso di appartenenza a un luogo, l’amore incondizionato per la natura, la necessità di trasformare le sue visioni e i suoi sentimenti in precise immagini, che contengono uno sviluppo armonico in grado di restituire senso alla visione e alla contemplazione.

Con questo volume Cicchetti ha vinto diversi premi, grazie alla sua selezione di fotografie di paesaggi, natura e arte.

L’opera contiene testi sia in italiano che in inglese (180 pagine, formato 30×30, cartonato) e gode dei patrocini di Fondazione Dolomiti UNESCO, Comune di Cortina d’Ampezzo, Regole d’Ampezzo e Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Parte del ricavato della vendita è devoluta per il ripristino e la cura delle foreste abbattute dalla tempesta di vento e pioggia dell’ottobre 2018.

Noi siamo pronti a perderci tra le fotografie di Manuel… e voi? Vi aspettiamo numerosi!