Venerdi’ 25 febbraio  alle 20,45 vi aspettiamo a Corte Lonardi ( Via Beethoven 16 a San Floriano di Valpolicella ) per il consueto appuntamento con la Letteratura di viaggio in collaborazione con la Libera Università della Valpolicella. Questa volta vi portiamo in Patagonia con Marco Steiner, che dialogherà con Alessandro Morandini ( esperto di letteratura avventurosa ) sul suo ultimo libro “ Nella musica del vento” (Salani editore).

“Con una scrittura che all’incanto visionario di Hugo Pratt unisce la spietatezza selvaggia di Cormac McCarthy, Steiner aggiunge un importante contributo alla grande tradizione del romanzo d’avventura, conducendoci in un territorio dove anche il silenzio ha una storia da raccontare”.

L’ultimo romanzo di Marco Steiner, che in copertina unisce la china di Hugo Pratt all’acquarello di Nicola Magrin, trasporta il lettore fino ai confini del mondo, in Patagonia, tra avventure drammatiche e paesaggi inviolati. Un lungo e insidioso viaggio per terra e per mare di un personaggio bastardo che per sopravvivere si affida all’ istinto come fanno gli animali, con la sola compagnia del vento che si porta via tutto, pioggia, polvere, pensieri e l’inutilità del tempo. Il protagonista Morgan Jones è l’opposto del classico eroe; è un uomo segnato, condannato ad un inferno che lo rincorre senza tregua. Vittima e carnefice allo stesso tempo, l’incontro con Maria, una prostituta, lo travolgerà in un vortice di vicende estreme.

Avventura, colpi di scena, sofferenza, libertà e ricerca si condensano tra azione e storia, leggenda e veridicità. Un romanzo che permette di riflettere sulla strage di intere popolazioni indios e sulle loro crudeli condizioni di vita ma anche di farsi incantare dalle bellezze pure e selvagge del Sud America.

Dal risvolto di copertina: “Con una scrittura che all’incanto visionario di Hugo Pratt unisce la spietatezza selvaggia di Cormac McCarthy, Steiner aggiunge un importante contributo alla grande tradizione del romanzo d’avventura, conducendoci in un territorio dove anche il silenzio ha una storia da raccontare”.

 I protagonisti della serata 

 Marco Steiner (Roma, 1956)  era un dentista, poi conobbe Hugo Pratt negli anni ottanta  e ne divenne il più stretto collaboratore, il ghostwriter, il compagno di tanti viaggi , l’amico … Con Patrizia Zanotti, sua moglie, e lo stesso Pratt ha fondato la casa editrice Lizard, di cui si è occupato per tredici anni. Dopo la scomparsa del maestro ha completato il romanzo Corte Sconta detta Arcana (Einaudi 1996), seguendo le tracce della sua prima stesura. A lui si deve anche la versione romanzesca di Una ballata del mare salato, la storia a fumetti che rappresenta la nascita di Corto Maltese. Tra i suoi libri ricordiamo Il corvo di pietra (2014) e Oltremare (2015, vincitore del Premio Salgari), entrambi pubblicati da Sellerio e “Passi silenziosi nel bosco” (Nuages) con acquerelli di Nicola Magrin.

Alessandro Morandini  veronese, è docente di Lettere nella scuola secondaria dal 2002. Laureato in Lettere Classiche, Specialista in Archeologia preistorica e protostorica, ha lavorato come archeologo in numerose campagne di scavo in Italia e all’estero. Sensibile al rapporto tra cultura materiale, conoscenza e immaginario, ha integrato questo legame nella pratica di insegnamento progettando attività formative, strutturandole seguendo un approccio ludico. Appassionato di Letteratura scritta e disegnata, ne trae idee e materiali che utilizza per completare e arricchire l’insegnamento delle materie umanistiche.”

Alla serata sarà eccezionalmente presente Claudio Gallo (Verona 1950), bibliotecario, docente di Storia del fumetto presso l’Università di Verona e direttore della rivista salgariana “Ilcorsaronero”nonchè  uno dei più grandi studiosi italiani di Salgari.

Insomma, un evento  imperdibile ad ingresso libero ( con green pass, in ottemperanza con le recenti norme di legge ) e previa prenotazione  tramite il link    https://forms.gle/PA8xe1FLUYUDTFvK7 : vi aspettiamo!