Mercoledi’ 8 febbraio vi aspettiamo al Symposio wine & food, di Via Stella 20, proprio accanto alla  nostra libreria, per presentarvi  “Il treno non si fermo’ a Kiev”  ( Betti \ I Libri di Mompracem ) l’ ultimo libro di Tito Barbini che dialogherà con Luisa Fazzini .

“A chi mi domanda quale è l’obiettivo del mio viaggio, rispondo che non ho nessun obiettivo in testa, vado dove trovo qualcosa che mi incuriosisce, mi intriga, dove comincio a trovarmi a mio agio, a star bene insomma. Piccole storie e luoghi che mi aspettano. Il mondo ne è pieno e non servono troppe domande e risposte. Le storie ferroviarie sono poi una passione inesauribile, una miniera da esplorare e da scavare. Una stazione mi trasmette una luce speciale e i tanti treni senza tempo mi fanno immaginare storie trascorse di gente che parte e arriva. Questo è il mio modo di viaggiare; capitare in un posto per caso, senza guide, né mappe, andare dove c’è qualcosa da raccontare ”.

Il diario di viaggio di Tito Barbini, il “sindaco viaggiatore ” : trent’anni attraverso i cambiamenti di un mondo in tumulto, con nuove geografie e frontiere, fragili paesi che nascono, antiche nazioni che si spengono, intere comunità costrette all’esilio. Da Sarajevo assediata a Berlino liberata dal Muro, da New York inginocchiata davanti alle rovine delle Twin Towers a Mosca che maledice il proprio passato, il cronista raccoglie e racconta, cercando di mettere ordine nel caos che lo circonda. Un libro di memorie, sogni e ricordi.

L’ Autore

Tito Barbini ha un passato di impegno e incarichi politici nelle istituzioni pubbliche della Toscana, giovanissimo sindaco a Cortona poi presidente della Provincia di Arezzo ed assessore  alla Regione nonché  grande amico di Mitterand. Da quasi 20 anni ha lasciato la politica dedicandosi ai viaggi ed alla scrittura. Tra i suoi tanti libri, molti dei quali  presentati da Gulliver, ricordiamo in particolare “ I giorni del riso e della pioggia”, “Don Patagonia” e  “Le nuvole non chiedono permesso” ( Vallecchi ), “Antartide ( Polistampa), e “Ritorno in Vietnam” ( Arka)  .

La Relatrice

 Luisa Fazzini è docente di Lettere specializzata in geografia che insegna con grande passione. Si occupa di formazione, ha vinto due premi regionali scolastici ARPAV per progettazione ambientale, è membro del direttivo regionale veneto di AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e referente per l’educazione per Slow Food Veneto. Per la rivista «Erodoto 108», cura la rubrica on line «Geografica. La didattica della meraviglia».

INGRESSO LIBERO (  a seguire cena su prenotazione contattando lo 045 223 0578 )