Lo sport per spiegare  la storia ed il mondo

22 Settembre 2023  vi aspettiamo alle ore 19 presso il  Tennis Club La Pineta 2018 di  Via Camuzzoni 1( con ampio parcheggio gratuito) per la presentazione di

                              “ Drazen Petrovic, il primo uomo sulla luna” (66thand2nd editore)

di e conLorenzo Iervolino  che dialogherà con  Mario Poli e Paolo Sacchi

 

Mentre i fuochi innescati dall’odio etnico e religioso cominciano a divampare, la nazionale di basket della Repubblica socialista federale di Jugoslavia rappresenta l’ultimo baluardo del sogno di «Fratellanza e Unità», anche in virtù della sua pallacanestro straripante e gioiosa, espressione massima di un talento tramandato di generazione in generazione.

Di quell’estro cestistico collettivo Dražen Petrović è stato l’interprete assoluto per dedizione, ossessione e bellezza. Capace come nessun altro di esaltare una dote innata – essere il migliore, con una palla a spicchi tra le mani – attraverso un culto del lavoro folle e furioso, per il quale rinuncerà a tutto, tranne che alla sfida con sé stesso.

E che gli consentirà di diventare il primo giocatore europeo a illuminare le arene Nba, cambiando per sempre la percezione del basket americano nei confronti di quello del Vecchio Continente. Con questo libro  Lorenzo Iervolino completa il suo «discorso sullo sport e la politica come un corpo unico» ripercorrendo le orme lasciate dal Mozart dei canestri sulle strade delle città che lo hanno visto crescere, e interpellando la memoria di chi gli è stato accanto e lo ha, sopra ogni altra cosa, amato.

Alla ricerca del segreto di un giovane uomo che ha sempre anteposto il gesto atletico alla parola, assurto più o meno volontariamente a eroe nazionale e strappato alla vita subito dopo aver compiuto i primi, leggiadri passi sulla tanto desiderata Luna.

L’ Autore

Lorenzo Iervolino, romano, fa parte del collettivo Terranullius ed è collaboratore dell’ omonima rivista e del “L’ ultimo uomo”.  E’ coautore della serie “Fedrico Buffa racconta il 68” per Sky sport e Sky Arte.

Questo volume è  il terzo episodio della trilogia con cui rivisita il genere della biografia sportiva. Prima aveva  pubblicato “Un giorno triste così felice. Sócrates, viaggio nella vita di un rivoluzionario” (2014) e “Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria” (2017) , entrambi per 66thand2nd .

Ha scritto anche “Gianni Rodari. Vita, utopie e militanza di un maestro ribelle “ (Red Star Press, 2022).

I Relatori

Mario Poli, vicedirettore di Telenuovo, grande appassionato di basket, è  presidente di basket est veronese. Per Telenuovo è stato inviato sulla Scaligera Basket, raccontando tutti i successi in Coppa Italia, Coppa Europa e Coppa Korac. Corrispondente dell’ Ansa , collabora per il basket con la Gazzetta dello sport.

Paolo Sacchi giornalista professionista , nel suo lungo percorso professionale è stato ufficio stampa e web content manager soprattutto nel settore del turismo e dello sport. Già  colonna di Radio Popolare Verona,  ha spesso collaborato con la Libreria Gulliver .

INGRESSO LIBERO     con ampio parcheggio gratuito

Per informazioni: Libreria Gulliver tel 045 8007234 info@gullivertravelbooks.com

A seguire Cena su prenotazione al 388 901 3360