Alberto Riva ( giornalista e scrittore ed uno dei miti del vostro libraio ) ci porta in un viaggio assieme biografico e artistico in questo libro di persone, di alberi, di venti e di altri libri ove la geografia diventa cultura e corrispondenza di amorosi sensi: un omaggio a un luogo, la cui intensità e bellezza si devono anche a chi nel tempo lo ha abitato.
In questo Amarcord toscano Roccamare, in Toscana, tra le pinete vicino a Castiglione, è diventato una sorta di santuario, da quando negli Anni 60 un gruppo di intellettuali, scrittori, critici e giornalisti diede vita ad un consesso artistico di vicinato e di amicizia: Italo Calvino, Carlo Fruttero, Franco Lucentini, Pietro Citati, Cesare Garboli, Natalia Ginzburg.
A questo gruppetto di artisti e intellettuali l’ autore aggiunge, per assonanza narrativa, un’intera generazione di altri artisti, da Fellini a Milan Kundera, da Simenon a Carlo Cassola e tanti altri .
Dialoghi a distanza tra letteratura, cinema, pittura, musica e le voci di chi ancora ricorda, di chi c’era, di chi ci è passato, di chi ha amato e non dimentica in una serata da non mancare .
Alberto Riva (1970) è scrittore e giornalista. Tra le sue opere, Seguire i pappagalli fino alla fine (2008), Sete (2011), Il samba di Scarlatti (2015). Presso Neri Pozza è apparso anche Il maestro e l’infanta (2021).
Dialogherà con lui il giornalista ed amico Ernesto Kieffer, volto assai noto nell’ ambiente culturale veronese