Giovedi’ 11 aprile alle 20,30  vi aspettiamo alla sala Africa di Fondazione Nigrizia ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) per parlare  di un tema struggente e romantico che stiamo scoprendo avere moltissimi appassionati ( “cimituristi”) ad iniziare dal vostro libraio.
“Passeggiate nei piccoli cimiteri” (Ediciclo editore)  è il nuovo libro del vulcanico Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio, che lo presenterà con l’ intervento di Elena Bonini, autrice delle tavole del volume.
Piccoli cimiteri di campagna, custodi di tempi e vite passate : tra quelle tombe consumate e tra le fotografie sfocate, ricostruiamo la storia di chi ha vissuto prima di noi e che ha fatto parte, inconsapevolmente, della quotidianità in cui sostiamo. In silenzio diventiamo viaggiatori nelle memorie passate, in un dialogo muto tra generazioni: in quelle vite lontane ritroviamo qualcosa di noi e così anche la morte fa meno paura.

. Nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, specie lungo tutto l’Appennino, i morti sembrano più presenti dei vivi; la morte spaventa di meno , il dialogo tra le generazioni passate e presenti si mantiene a lungo e ogni cimitero ha una storia da raccontare.

Un libro per riflettere sul tempo, sulla morte, sulla vita. Andar per piccoli cimiteri consente di immergersi in un silenzio diverso, vuoto eppure pieno.

Claudio Visentin (Milano, 1964) insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e nella sua rubrica per il settimanale svizzero Azione. È il fondatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto con Andrea Bocconi In viaggio con l’asino (Guanda); con Ediciclo ha pubblicato, assieme a Stefano Faravelli, Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia e Luci sul mare. Passeggiate nei piccoli cimiteri è il suo ultimo libro.